yogurt scaduto

Capita non di rado di acquistare dello yogurt e di lasciarlo “macerare” in frigo andando oltre la scadenza. La prima cosa che viene da fare è buttarlo via, ma in realtà se è scaduto da pochi giorni e la sua consistenza non è variata di troppo è possibile riutilizzare lo yogurt scaduto. Esistono almeno 3 modi per trasformarlo in qualcosa di utile per la cura del corpo e della casa.

Fertilizzante per piante

Se si ha la fortuna di possedere il pollice verde e si ama circondarsene, è possibile riutilizzare lo yogurt scaduto per fertilizzare le piante. In commercio ne esistono tanti, ma sicuramente questo è un modo per risparmiare e prendersi cura delle piante praticamente a costo zero.

Basta versare una vaschetta di yogurt in un annaffiatoio e diluirlo con dell’acqua. A questo punto, si mescola e si innaffiano le piante con il composto. Et voilà, saranno sane e rigogliose!

Maschera viso

Lo yogurt scaduto può essere anche utile per la bellezza della propria pelle. In particolare, può essere usato per creare una maschera viso nutriente al miele, adatta a tutti i tipi di pelle. Basta versare lo yogurt in una ciotola e aggiungere due cucchiaini di miele e una goccia di olio essenziale di limone (o uno a propria scelta). Lo yogurt contiene fermenti lattici che contrastano i punti neri e il miele è un ottimo nutriente per la pelle.

Lucidante

Non è raro che le pentole perdano la loro tipica brillantezza rimanendo opache. Lo yogurt scaduto può essere riutilizzato come lucidante per le superfici di acciaio. Infatti passando con un dischetto di cotone lo yogurt su una pentola e rimuovendo il composto con un panno umido, la superficie tornerà a splendere e brillare come nuova.

Leggi anche: 

Oltre lo yogurt, anche l’olio d’oliva si può utilizzare per la cura delle pelle e della casa: scopri come nel nostro articolo

Sei in cerca di un fertilizzante naturale e a basso costo? Ecco come crearne uno con le bucce della cipolla

Scopri come pulire e lucidare il legno con 9 metodi naturale: i dettagli nel nostro articolo!