Lo zucchero bianco raffinato, demonizzato da tutti i salutisti, se in cucina deve essere utilizzato con moderazione al fine di prevenire una serie di patologie croniche, in altri campi, può essere tranquillamente impiegato per ottenerne vantaggi significativi.

Esso, ad esempio, è l’ingrediente base di numerosi trattamenti di bellezza oppure orientati al benessere psico-fisico dell’organismo, ma, pensate un po’, può anche essere utilizzato per prendersi cura del proprio giardino.

Se, ad esempio, avete la pelle particolarmente sensibile e ogni trattamento depilatorio è per voi una tortura, vi consigliamo di realizzare una cera domestica a base di zucchero.

Sarà sufficiente versare in una pentola il succo di mezzo limone, 40 grammi di zucchero bianco e acqua quanto basta; dopo aver cotto il tutto a fuoco lento otterrete una miscela omogenea e densa.

Potrete utilizzarla come una tradizionale cera depilatoria e rimuoverla con apposite strisce di tessuto. Sarà possibile anche conservarla in barattoli di vetro e farli riscaldare a bagno maria ogni qualvolta vi servano. Risparmierete così i soldi per l’estetista e anche quelli della cera depilatoria!

Se amate i beauty treatment, se avete il pollice verde e molto altro non perdetevi gli altri 7 preziosi suggerimenti. L’articolo continua > 

7) Rimedio contro le macchie

Se non volete rimuovere le macchie dagli abiti con additivi chimici che rischiano di danneggiare i tessuti, potrete ricorrere al rimedio dello zucchero. Discioglietene 40 grammi in una tazza di acqua calda e versate questa soluzione sulla macchia da rimuovere. Lasciate il vestito in ammollo per almeno un’ora e poi procedete con il consueto risciacquo.

 

6) Esfoliante naturale

Ottimo anche come scrub naturale, lo zucchero sarà un alleato perfetto per rimuovere le cellule morte dalla cute ed eliminare ogni eventuale impurità. A tal fine, mescolate con cura 10 gr di zucchero e 10 gocce di olio di cocco o d’oliva, quindi applicatele sulla zona da trattare con degli appositi massaggi circolari, in modo tale da favorirne l’assorbimento.

5) Abbronzatura omogenea

Se desiderate sfoggiare un impeccabile incarnato dorato, ma l’autoabbronzante non è in grado di soddisfare le vostre esigenze, potrete migliorarne le performance applicando anche 1 cucchiaino di zucchero e 2 cucchiai di olio di cocco miscelati, in corrispondenza delle aree del corpo in cui la lozione è stata spalmata male. Lo zucchero, infatti, è in grado di evitare un effetto innaturale, mentre l’olio di cocco idrata in profondità la pelle conferendole un aspetto sano e luminoso.

4) Pedicure

Se siete afflitte dal problema dei fastidiosi e antiestetici duroni, grazie allo zucchero potrete finalmente porvi rimedio. Mescolate 30 grammi del vostro prezioso ingrediente con un gel idratante a base di aloe vera; quindi applicate la crema ottenuta sui piedi, frizionando delicatamente. Questo rimedio, oltre a eliminare i duroni, è anche in grado di rimuovere tutte le cellule morte.

 

3) Rimedio contro le piccole ferite

Per curare le piccole ferite lo zucchero agisce su due fronti: da una parte produce un leggero effetto antibatterico e, dall’altra, favorisce il processo di coagulazione del sangue. Sarà sufficiente distribuire un po’ di zucchero sulla ferita e poi ricoprirla con un’apposita garza per favorirne la guarigione.

2) Scottature sulla lingua

Quando sorbite una bevanda eccessivamente calda (infuso, tè, tisana, brodo, ecc.) può capitare che la lingua si ustioni. Anche in questo caso potrete alleviare la sintomatologia dolorosa cospargendo la parte con un po’ di zucchero bianco.

1) Rimedio per mantenere i fiori freschi

Lo zucchero mescolato all’aceto di mele rappresenta il perfetto nutrimento per  le piante del vostro giardino, i cui fiori sono appassiti e le cui foglie appaiono secche e ingiallite. Questa miscela, infatti, ridona alle piante un aspetto sano e la vitalità perduta.

zucchero9

Hai trovato interessante il nostro articolo? Condividilo su Facebook con le tue amiche!!