come-arredare-balconi-primavera
Advertisement

La primavera è la stagione d’oro di balconi e terrazzi. È il momento in cui le piante da fiore danno il meglio di sé e le temperature miti ci permettono di viverli appieno. Ecco dunque qualche idea per renderli belli e accoglienti.

I mobili per arredare i balconi

Oltre a fioriere e vasi, i balconi possono ospitare piccoli arredi per diventare vere e proprie stanze a cielo aperto. Anche i più piccoli, se sapientemente organizzati, possono essere utilizzati.

Advertisement

La primavera è il momento migliore per dare una rinfrescata ai nostri terrazzini e fare qualche piccolo investimento in arredi.

Un tavolino per la colazione, un nuovo mobiletto per scope e detersivi o, per gli amanti del fai da te, l’organizzazione di un piccolo orto verticale. Questo è il periodo giusto per valutare anche l’acquisto e l’istallazione di coperture per i mesi più caldi che stanno per arrivare. Un ombrellone o una tenda da sole vi permetterà di utilizzare i vostri spazi esterni anche in estate.

Per chi invece possiede già gli arredi di base ma vuole dare una nuova vita al proprio balcone, si può pensare a cambiare illuminazione, magari optando per lampade e lanterne ad energia solare. Oppure può rinnovare i sottovasi per dare rinnovare lo stile dello spazio. Basta rivestire in cordame i vasi, dare una verniciata bianca agli arredi e aggiungere qualche cuscino, e subito il terrazzo assumerà uno stile boho chic.

Le piante per arredare i balconi in primavera

Se amate la natura e non volete spendere troppo in nuovi arredi, be’, potrete comunque contare sulla magia della fioritura. In primavera tutte le più colorate piante da balcone si risvegliano e regalano ai vostri spazi esterni sfumature e profumi. 

Tra i rampicanti che meglio possono arredare le pareti dei terrazzi ci sono il gelsomino, la rosa rampicante e il glicine. Ma anche se non disponiamo di grandi spazi possiamo comunque creare deliziose macchie di colore con primule, gerani, begonie e dalie. 

Infine i bulbi, splendide piante facilissime da gestire e che regalano fioriture spettacolari. Tra questi i narcisi, i tulipani e i giacinti sono sicuramente i più scenografici. Insomma, qualsiasi siano le vostre intenzioni, questo è il momento giusto per prendervi cura dei vostri balconi e terrazzi.

Leggi anche

Tutti i segreti per coltivare il gelsomino

Non sai cosa piantare sui tuoi balconi? Ecco 10 suggerimenti di piante che si adattano bene alla coltivazione in vaso

Piante più rigogliose con i concimi naturali. Ecco come prepararli a casa tua