gelsomino

Il gelsomino è un arbusto perenne, originario del Medio Oriente e dei paesi asiatici ma che si adatta molto bene a qualsiasi tipo di clima. È piuttosto facile da coltivare e regala grandi soddisfazioni, soprattutto quando inizierà la fioritura con il suo profumo molto marcato e apprezzato!

Ne esistono più di 200 varietà nel mondo che si differenziano per colore e forma dei fiori, oltre che per il numero di petali e per il periodo di fioritura. Pensate che questo fiore è stato anche protagonista di tante leggende!

La maggior parte fiorisce in primavera, ma ve ne sono anche alcune che prediligono l’inverno o l’autunno. Possono tranquillamente essere coltivati sia in vaso dentro casa che in giardino.

Essendo molto resistente, il gelsomino può essere sfruttato per rivestire cancellate o staccionate, o addirittura per creare piccole siepi o barriere, garantendoci privacy in casa e restituendo un buon effetto visivo grazie ai suoi colori! Basta un po’ di pazienza e scegliere la varietà che più si addice alle nostre esigenze.

Scopriamo assieme come coltivare il gelsomino per farlo crescere rigoglioso!