Infuso di foglie di nespolo: come preparare questa bevanda prodigiosa

infuso-foglie-nespolo-bevanda-prodigiosa

Il nespolo è un albero da frutto piuttosto diffuso e apprezzato. I suoi frutti sono ricchi di vitamine e sali minerali ma anche altre parti di questa pianta possono essere ottime alleate per il nostro benessere. Scopriamo insieme come preparare un infuso utilizzando le foglie di nespolo dalle proprietà digestive, antinfiammatorie e capace di tenere sotto controllo i livelli della glicemia.

Nespolo europeo e nespolo giapponese

Prima di spiegarvi come si prepara l’infuso di foglie di nespolo è bene fare un piccolo passo indietro. Le nespole oggi commercializzate e diffuse in gran parte del mondo sono i frutti del nespolo giapponese.

In tutta Europa però esiste una specie autoctona chiamata Mespilus germanica. Per quanto le foglie e i frutti di queste 2 piante siano molto simili, in realtà appartengono addirittura a 2 specie diverse.

Il nespolo europeo appartiene alla famiglia delle Rosaceae mentre quello giapponese, il cui nome scientifico è Eriobotrya japonica, no. La differenza sostanziale sta nel periodo di maturazione dei frutti; quelli della specie europea in autunno, mentre quelli della qualità giapponese tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. Entrambe sono commestibili, mentre l’infuso di foglie è meglio che sia preparato con quelle del nespolo europeo.

nespolo-europeo-nespolo-giapponese
A sinistra i frutti del nespolo germanico o europeo; a destra le nespole comunemente commercializzate, frutti del nespolo giapponese

Come preparare l’infuso di foglie di nespolo

Per preparare l’infuso di foglie di nespolo occorre raccogliere le foglie di nespolo germanico in primavera o a ridosso dell’estate, quando sono ancora relativamente morbide e di color verde brillante.

Una volta staccate dal ramo, vanno lasciate essiccare al sole e, solo a quel punto, sminuzzate. Il trito ottenuto può essere conservato in un barattolo di vetro per diverso tempo, esattamente come qualsiasi altro preparato per tè e tisane, l’importante è che sia riposto in un luogo fresco e asciutto.

Proprietà e benefici dell’infuso di foglie di nespolo

Per beneficiare di tutte le sue prodigiose proprietà è sufficiente mettere in infusione per circa 10 minuti un cucchiaio di foglie di nespolo in una tazza di acqua bollente. Esse infatti contengono sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, diuretiche e digestive e che contribuiscono a mantenere forti le difese immunitarie. Si sono dimostrate in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue e una sostanza in particolare, il kaempferolo, è oggetto di indagine da parte degli scienziati perché potrebbe prevenire e rallentare l’effetto di alcune malattie degenerative gravi come l’Alzheimer.

Trattandosi di un ingrediente così ricco, prima di gustare (rigorosamente senza zucchero) questa tisana, è bene consultare il proprio medico, specie se si assumono altri farmaci o si soffre di patologie croniche.

Leggi anche

Come coltivare il pesco

Come coltivare il limone: fai crescere anche in vaso questa preziosa pianta

Trucchi e consigli per coltivare la camomilla

Potrebbe interessarti