orto-autunnale-cosa-piantare

L’orto autunnale porta in sé tantissimi sapori e colori. In questa stagione si conclude il periodo di raccolta dei pomodori e di molti altri ortaggi e frutti estivi, come i fichi. Prima di passare in rassegna ciò che può essere piantato in questa stagione è bene ricordare che è importante ripulire il terreno eliminando le erbacce per garantire la perfetta crescita di tutte le verdure e gli ortaggi che coltiveremo.

Cosa piantare in autunno

L’orto autunnale si compone di piante erbacee. Questa è la stagione giusta per piantare spinaci, cicoria, valerianella e rucola. In questo periodo si possono anche piantare le carote, la cipolla, i broccoli, il cavolo, il radicchio e l’aglio. Ma l’autunno non è solo la stagione ideale per piantare queste piante erbacee nell’orto. Infatti, proprio il mese di ottobre è ideale per coltivare tante piante aromatiche in vaso. Tra quelle che amano il clima di questa stagione troviamo l’intramontabile salvia, il timo, ottimo per gli arrosti, l'”evergreen” origano, l’erba cipollina, l’alloro e il rosmarino, che stanno un po’ bene dappertutto.

Orto autunnale: l’importanza della pacciamatura

Ovviamente, l’orto autunnale deve essere sempre protetto dall’arrivo dell’inverno e delle basse temperature, per evitare che tutto quello che è stato piantato vada perduto. La pacciamatura in questo senso si rivela fondamentale. Questa pratica consiste nel ricoprire il terreno libero attorno alle colture con teli o materiali naturali come paglia e corteccia di pino per proteggerle dal freddo.

Per fare in modo che l’orto rimanga comunque bello da vedere anche se sottoposto a questa pratica, sarebbe meglio usare la corteccia di pino che è un ottimo isolante, quindi aiuta il terreno a mantenersi umido quanto basta a una temperatura leggermente più mite rispetto a quella dell’aria, ma è anche decorativo. Lo strato di corteccia creato sopra il terreno non deve però mai superare i 6 centimetri. Un altro materiale decisamente meno decorativo ma assai efficace è la paglia che è in grado di isolare il terreno e ha il merito di favorire la fertilità del nostro orto autunnale.

orto-autunnale-pacciamatura-1
Shutterstock

Leggi anche:

10 facili trucchi per eliminare le erbacce

10 piante aromatiche facili da coltivare anche in appartamento

Come creare un fertilizzante naturale per le piante con le buccia della cipolla