simbologia fiori

Regalare i fiori significa esprimere un determinato sentimento, in quanto ogni fiore ha un significato particolare a seconda della letteratura o della tradizione culturale da cui proviene. Online sono presenti tantissimi siti dove poter regalare fiori a domicilio, come ad esempio Colvin.

Ogni fiore richiama a caratteristiche specifiche per un augurio speciale, un sentimento o una cerimonia, ecco quali sono i significati simbolici dei fiori più belli da regalare per un’occasione particolare.

Il girasole come simbolo di allegria 

Il girasole è il simbolo dell’adulazione, mostra apprezzamento e augura serenità. Il suo nome indica la luminosità, è un fiore da utilizzare per diverse occasioni di festa, sempre utile in qualsiasi circostanza. Esprime simbolicamente allegria, vivacità e gratitudine, ma anche ammirazione e rispetto per la persona a cui è destinato.

Il giglio e l’amore sublime 

Il giglio negli antichi imperi egiziani simboleggiava l’innocenza delle vergini e la sovranità reale, questo fiore era di buon augurio per le ragazze che si avviavano verso la vita matrimoniale. Il significato simbolico cambiò leggermente nella cultura romana e greca, presso la quale il significato era più orientato verso la procreazione e l’amore sublime.

I fiori di loto delle culture asiatiche: la creazione della vita

Il fiore di loto è considerato un simbolo nazionale in Vietnam e India, esprime simbolicamente purezza e perfezione, filosoficamente simboleggia la creazione della vita. Nelle filosofie orientali è anche accomunato a determinati chakra del corpo umano, per questo è considerato un fiore sacro nella religione buddista.

La magnolia oltre il tempo

La magnolia assume un significato simbolico che indica perseveranza e dignità, in quanto è una pianta che vive per molto tempo. 

I tulipani e l’amore puro

I tulipani simboleggiano l’amore puro e il suo nome significa turbante. La leggenda persiana narra che venne utilizzato dopo una delusione d’amore, è un fiore che esprime questo sentimento in maniera nobile e molto profonda, grazie alle sue caratteristiche estetiche e organolettiche.

Le rose rosse e l’amore eterno 

Le rose rosse sono il simbolo dell’amore eterno, e ogni numero ha un significato particolare. Regalare 3 rose rosse significa dire “Ti amo”, 100 rose rosse equivale simbolicamente a dichiarare un amore eterno, una rosa rossa equivale a dichiarare un colpo di fulmine. 50 rose rosse, significa dichiarare un amore infinito, 7 rose rosse significa dichiarare “Voglio essere solo tuo”. 

Le mimose e la forza rivoluzionaria della donna

Le mimose esprimono simbolicamente la forza femminile e lo spirito rivoluzionario della donna. Sono ideali non solo nella giornata dell’otto marzo, ma in qualunque giorno dell’anno per celebrare una donna speciale, come la fidanzata, la moglie, la mamma, la nonna o un’amica speciale.

La passiflora e il suo misticismo

La passiflora simboleggia il significato mistico della fede religiosa, sono molte le leggende che vedono protagonista questo fiore insieme ai più famosi protagonisti della storia, come Gesù.