x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Vaporizzare le piante: quando e con quali specie è necessario farlo

Vaporizzare le piante: quando e con quali specie è necessario farlo

La nebulizzazione è una pratica che consiste nel vaporizzare l’acqua sulle foglie delle piante. Che siano da appartamento o da esterno, alcune specie vegetali hanno bisogno di molta umidità per resistere al caldo e al riscaldamento in casa. La nebulizzazione ricrea il loro habitat naturale, per piante sane, forti e rigogliose. È importante però sapere quando e come farlo.

Quali sono le piante che hanno bisogno della nebulizzazione

Non tutte le piante necessitano di nebulizzazione, per alcune questa pratica è addirittura deleteria. Le piante tropicali (felci, orchidee tropicali, filodendro ecc.) devono essere vaporizzate spesso.

Il loro habitat naturale è infatti fortemente umido, con una fitta vegetazione che lascia trapelare poco i raggi solari. Dunque, con il caldo dell’estate o i riscaldamenti in casa di inverno, le piante tropicali possono soffrire, seccarsi e deperire. Per mantenerle sane e forti è necessario nebulizzarle.

Quando e con quale frequenza si nebulizzano le piante

Durante l’estate, la nebulizzazione deve essere più frequente, l’ideal è praticarla almeno 2 volte a settimana per contrastare le alte temperature. Il momento migliore per vaporizzare, è la mattina in modo che la pianta possa resistere bene alle ore più roventi della giornata e abbia tutto il tempo di godere dei benefici dell’umidità.

Anche durante la stagione invernale, la nebulizzazione è consigliata, anche se con meno frequenza, basta una volta a settimana. Questo perché i riscaldamenti domestici sono quasi sempre accesi e rendono l’aria molto secca. In autunno e primavera, sarebbe necessario nebulizzare le piante solo un paio di volte al mese o quando la giornata tocca temperature più alte dei 20 gradi.

Le piante che non devono essere vaporizzate

È altamente sconsigliato nebulizzare i fiori. I, particolare, i fiori essendo molto delicati, potrebbero venire facilmente danneggiati. Come riporta Green Me, le piante che non devono essere assolutamente nebulizzate sono quelle che presentano dei “peli”, come la viola africana.

Leggi anche:

Come auto-annaffiare le piante quando non sei a casa (o in vacanza)

10 piante aromatiche facili da coltivare anche in appartamento

10 piante per la casa che hanno un potere rilassante