Decorazioni natalizie casa

Natale è alle porte e oramai manca poco all’ 8 dicembre, giorno in cui tradizionalmente gli italiani addobbano la casa e fanno l’albero di Natale. Si sa che per creare un’atmosfera natalizia servono le opportune decorazioni, non solo all’interno della casa ma anche sul balcone o nel giardino. Ovviamente esistono tantissimi tipi di addobbi organizzati in base a stili, colori e forme. Vediamo insieme alcuni consigli che saranno preziosi per una casa arredata al meglio e molto natalizia.

Lo stile: scegliete quello che più vi piace e che si adatti alla casa

Bisogna ricordarsi, per prima cosa, che le decorazioni natalizie si devono adattare all’arredamento già presente nella vostra casa. Gli addobbi devono essere perfetti per creare un ambiente festoso cercando di evitare un’accozzaglia di colori, forme e stili. Scegliere un tema è quindi fondamentale.

Si consiglia, per le case con uno stile piuttosto classico, di utilizzare colori come verde, bianco, rosso e oro. Solitamente stanno molto bene con ambienti tradizionali. Inoltre sarebbero adatte anche decorazioni dalle linee classiche e semplici.

Invece per quanto riguarda ambienti più moderni e minimali colori perfetti potrebbero essere oro e argento, da unire a decorazioni insolite, particolari, magari anche asimmetriche.

Il fai-da-te: un prezioso alleato per personalizzare la casa durante il Natale

Se amate il fai-da-te potrete rendere la decorazione della vostra abitazione ancora più speciale e personale. Gli spunti e le idee per gli addobbi di Natale, infatti, sono praticamente infiniti. Una delle cose che fa la differenza è sicuramente l’originalità e con il fai- da-te essa regna sovrana. Potrete creare bellissimi centrotavola, coloratissime ghirlande o luccicanti festoni. L’importante è che seguiate sempre il consiglio di scegliere uno stile e mantenerlo durante la decorazione. A volte infatti capita che ci si possa appassionare a decori di tipo diverso che singolarmente sono belli ma assieme discordano. Fondamentale è non lasciare nulla al caso e non esagerare.

La Tavola: ecco come decorarla in modo elegante per pranzi e cene di Natale

Sicuramente la tavola è un luogo importantissimo durante le feste. Infatti in questo periodo è comune passare del tempo con amici e parenti davanti a dei manicaretti. Per prepararla in modo perfetto per Natale esistono vari tipi di tovaglie natalizie con decorazioni diverse tra cui scegliere quella che più vi piace, ma se siete amanti della semplicità e quelle non vi convincono, anche una tovaglia damascata bianca potrebbe essere perfetta. Con questa la vostra tavola sarà sicuramente elegantissima. Per abbellire ancora di più i vostri pasti potete aggiungere un centrotavola, comprato o realizzato da voi, magari con candele, pungitopo, nastri e brillantini. Anche pigne, aghi di pino o pot-pourri potrebbero essere un’ottima alternativa per rendere le vostre tavole il più natalizie possibile.