Dolci con le fragole: 3 idee golose, creative e semplicissime

Dolci con le fragole: crostata

Le fragole sono senza dubbio i frutti più amati della primavera. Quando le nostre tavole si colorano di rosso, vuol dire davvero che l’inverno è finito e la stagione calda sta per entrare nel vivo. Inoltre, le fragole, per la loro dolcezza straordinaria e la succosità della polpa, sono l’ingrediente perfetto per realizzare deliziosi dolci dal sapore fresco e delicato.

Il primo che viene in mente, naturalmente, è il classico e super goloso tiramisù alle fragole, ma ci sono anche altri dolci con le fragole altrettanto sfiziosi e invitanti da realizzare in modo semplice e veloce.

La crostata

La crostata di fragole è una gioia per il palato, ma anche per gli occhi.

La decorazione esterna è un tripudio di colori, mentre il suo sapore unico e delicato fa di questo dolce un “dessert quattro stagioni” che piace davvero a tutti.

Alla base della crostata c’è la frolla, che va preparata seguendo la ricetta classica, che contempla semplicemente burro freddo, farina, zucchero e uova. Per ottenere una pasta liscia e morbida, è opportuno utilizzare il metodo della “cottura cieca”; ovvero infornare la teglia con all’interno qualcosa che impedisca alla frolla di gonfiarsi e risultare poco uniforme. L’ideale è ricoprire il fondo della tortiera con dei legumi secchi, che andranno distribuiti sull’intera superficie, per poi essere rimossi alla fine della cottura.

Una volta sfornata la frolla, è il momento della farcitura. Per questo tipo di crostata si usa la classica crema pasticcera, preparata con latte, uova, farina e zucchero; per la decorazione invece, l’ideale è ricoprire l’intera superficie con le fragole, spolverando il tutto, alla fine, con zucchero a velo.

Mousse di fragole

Per chi preferisce i dolci al cucchiaio, un’alternativa alla classica macedonia di fragole è la mousse; un dessert semplice, veloce e davvero golosissimo, ideale per l’estate.

Gli ingredienti sono, semplicemente, panna da montare, zucchero, colla di pesce e, ovviamente, fragole.

Si inizia riducendo in purea le fragole, schiacciandole con la forchetta oppure aiutandosi il frullatore a immersione. Il composto andrà poi incorporato alla panna, precedentemente montata. A questo punto, bisognerà aggiungere la colla di pesce, al fine di rendere la mousse compatta e soffice.

Per quanto riguarda la presentazione, è possibile servire la mousse all’interno di coppette da dessert e decorarle con fettine di fragole fresche. Ed ecco pronto un dessert al cucchiaio davvero delizioso ed originale!

Millefoglie alle fragole

La millefoglie alle fragole è un dolce davvero delizioso, un perfetto connubio di cremosità e croccantezza.

Infatti, la farcia di crema al mascarpone e fragole e gli strati di sfoglia conferiscono a questo dolce una consistenza perfetta e davvero piacevole al palato.

Inoltre, gli ingredienti, così come la preparazione, sono molto semplici: un rotolo di pasta sfoglia, mascarpone, panna, fragole e zucchero a velo. Innanzitutto, tagliate la pasta sfoglia in parti uguali, bucatela con la forchetta, cospargetela di zucchero a velo e infornate a 200°C per 12 minuti. Anche la crema è velocissima da realizzare; basterà, infatti, mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo e in seguito aggiungere la panna montata.

Per quanto riguarda la composizione, alternate gli strati di sfoglia, la crema e le fragole tagliate a fettine. Infine, decorate con una spolverata di zucchero a velo.

Potrebbe interessarti