Giochi da fare in casa da soli: alcune proposte

Con l’avvento dell’era digitale e dei social network, abbiamo a disposizione tantissime opzioni diverse per intrattenerci, anche quando siamo da soli, e anche quando restiamo a casa. Molti di noi hanno già una grande familiarità con alcuni di questi passatempi, diventati particolarmente gettonati a causa del periodo di lockdown legato alla pandemia. Ma va detto che molti di questi hobby non sono di certo passati di moda, e meritano dunque un piccolo approfondimento.

Giocare al Lotto, anche online

Un gioco che è possibile fare da soli a casa è il Lotto, disponibile fra le altre cose anche online. Si tratta di un’opzione interessante per trascorrere il tempo fra le quattro mura domestiche, e non richiede la compagnia di altri giocatori, visto che può essere fatto in solitaria.

Naturalmente, se si tratta della prima volta, è bene familiarizzare con le regole e la struttura di questo gioco, prima di iniziare, e tenere sempre a mente un concetto: bisogna giocare esclusivamente per divertirsi, dunque con attenzione e con cautela.

Giocare a console come la Xbox

Proseguiamo con i videogiochi, una delle attività preferite dagli italiani. E cosa c’è di meglio di una console come la Xbox per trascorrere qualche ora di svago? Ci sono tantissimi titoli ai quali dedicarsi, a cominciare dai grandi classici come Super Mario e Zelda, fino ad arrivare ai giochi più recenti come Fortnite e Minecraft.

Inoltre, sottoscrivendo l’Xbox Game Pass, è possibile ottenere un accesso open a molti giochi Xbox, così da avere un ampio ventaglio di scelte. Se si ha una connessione Internet veloce, poi, si possono sfidare altri giocatori online e testare le proprie abilità. In ogni caso, giocare alle console da soli può essere un’ottima soluzione per distrarsi e rilassarsi.

Giocare ad un gioco da tavolo

Tra i passatempi più divertenti e avvincenti degli ultimi tempi c’è sicuramente Terraforming Mars, un gioco da tavolo da fare anche in solitaria.

L’obiettivo è trasformare un pianeta ostile come Marte in una nuova casa per l’umanità. Fra le varie opzioni si trova la possibilità di sviluppare le tecnologie necessarie per raggiungere questo scopo, così da creare una nuova civiltà sul famoso pianeta rosso. Terraforming Mars, dunque, è perfetto per chi cerca una sfida coinvolgente, ma anche per chi vuole trascorrere il proprio tempo libero spremendo un po’ le meningi.

Guardare le serie TV su Netflix

Se si desidera trascorrere il proprio tempo libero in modo più rilassante, allora Netflix è la soluzione perfetta.

La piattaforma di streaming offre una vasta gamma di serie TV, dai grandi classici come Friends e Breaking Bad, fino alle produzioni più recenti come Stranger Things e The Crown. Se si cerca qualche consiglio su cosa guardare, è possibile consultare le numerose guide presenti sul web e trovare la serie giusta per le proprie esigenze. In alternativa, si può avviare un contenuto random (a caso) sfruttando l’apposita funzione messa a disposizione dal colosso mondiale dello streaming. Altre serie imperdibili? Narcos, House of Cards, Suits e i prodotti asiatici come Alice in Borderland.

Pubblicità