Regalo per un amico: calamite personalizzate per rendere indelebili i ricordi

calamite personalizzate

Quando si acquista un regalo per un amico la scelta può essere difficile, soprattutto se si punta a un’idea originale e personalizzata, che possa far ricordare di te. Quello delle calamite personalizzate può essere sicuramente un pensiero apprezzato e unico nel suo genere. Un regalo inaspettato in grado di strappare un sorriso anche all’amico più serio.

Scopriamo allora alcune idee far sì che la calamita possa rivelarsi l’idea giusta e soprattutto come personalizzarla nel dettaglio.

Perché scegliere una calamita personalizzata con una fotografia?

Se già di per sé regalare un oggetto personalizzato può essere una buona idea, una calamita da frigo con foto sarà sicuramente un valore aggiunto.

Esistono moltissime soluzioni diverse per personalizzare una calamita, ma l’inserimento di una fotografia che possa ricordare al festeggiato un bel momento è sicuramente la scelta più azzeccata.

Oltre alla fotografia è possibile inserire simpatiche frasi o piccole immagini a corredo; ciò che conta è suscitare delle emozioni e per farlo non ci vorrà poi molto, se la fotografia racchiude un bel ricordo.

Nonostante sia un’idea semplice, personalizzabile e pratica, c’è da dire che una foto calamitata è anche economica e permette di fare un regalo anche se il budget è basso. Inoltre, in base alle dimensioni, le calamite possono essere appese non solo sul frigorifero, ma anche su computer o altre superfici.

Dimensioni, forme e personalizzazioni aggiuntive

Le dimensioni di una foto calamita possono essere molto variabili. Esistono piccole stampe da attaccare a superfici di modeste dimensioni, ma anche stampe fotografiche più grandi, utili per coprire superfici maggiori.

Nel caso di magneti die grandi dimensioni, si consiglia di utilizzare dei layout che permettano di inserire più fotografie. Così il regalo non sarà troppo di impatto, e riuscirete comunque a racchiudere più ricordi in un solo posto.

Oltre alla dimensione, è possibile scegliere tra tantissime forme differenti: quadrato, rettangolo, cerchio, rombo o composizioni particolari.

Personalizzare il magnete con forme particolari rende ancora più unico il regalo, che si differenzierà da altre calamite sulla stessa superficie. Infine, i magneti possono essere realizzati in diversi materiali (il retro ovviamente è sempre magnetico), così da adattarsi alle varie superfici. Per esempio, è possibile creare stampe su legno oppure magneti fotografici con rivestimenti in plastica o vetro.

Fotografia magnetica fai-da-te

Finora vi abbiamo parlato di fotografie stampate su calamite o su altri materiali, ma non è escluso che il magnete possa essere realizzato in modo artigianale, usando una vecchia fotografia.

Farlo non è così complicato. Potete prendere delle foto scattate anni prima, oppure stamparle semplicemente, dopodiché dovrete incollarle su una superficie piana leggera, come ad esempio un cartoncino o una piccola cornice. Infine, vi basterà incollare una calamita sul retro. Per farlo vi consigliamo di utilizzare della colla a caldo; se però la cornice e la foto pesano molto, meglio optare per una calamita più potente.

Insomma, come avete visto, non è poi così difficile realizzare calamite personalizzate con foto per il vostro regalo. Lasciatevi ispirare dai bei ricordi passati insieme e dalla fantasia. Il risultato sarà davvero unico e originale!

Pubblicità

Potrebbe interessarti