Tutti i vantaggi delle porte blindate per la sicurezza della tua casa

porte blindate

Sempre più persone decidono di installare porte blindate in casa, per migliorare il senso di sicurezza e dormire sonni più tranquilli. Queste particolari porte, infatti, permettono di sentirsi protetti sia quando siamo a casa che quando siamo fuori. Oggi, per l’appunto, vedremo brevemente come funzionano le porte blindate per poi andare alla scoperta dei principali vantaggi che sono in grado di offrire.

Come funzionano le porte blindate?

La porta blindata ha un funzionamento differente in base al tipo di serratura che si deciderà di installare. Grossomodo tutti i modelli dispongono di cilindri orizzontali in acciaio che, muovendosi, vanno ad alloggiare in piccoli scompartimenti del controtelaio.

Durante la chiusura i cilindri virano verso le pareti bloccando la porta che, in questo modo, verrà fissata alla struttura murata e diventerà difficile da attaccare. Per l’apertura, invece, i cilindri procedono al contrario richiudendosi nella corazza e, quindi, la cornice verrà liberata completamente.

Porte inespugnabili

Le porte blindate sono innanzitutto sicure. Esse montano strutture in acciaio duro, componenti robuste e materiali che rendono difficile la scassinatura e, quindi, l’effrazione. Sono porte che richiedono ore di duro lavoro per poter essere aperte senza disporre della chiave e, quindi, l’abbinamento a cerniere e perni fissi le rende le più sicure sul mercato.

Diciamo che per i ladri la vista di una porta blindata costituisca un forte deterrente e, quindi, il fattore sicurezza è doppio. Difatti nel caso in cui il malintenzionato volesse comunque procedere a scassinare la porta, dovrà farlo solo con attrezzatura professionale spesso facendo rumore e impiegando parecchio tempo. Questo attirerebbe sicuramente le attenzioni di vicini e passanti ed è la ragione per cui una porta blindata, difficilmente viene violata.

Le porte blindate sono isolanti

La robustezza delle porte blindate fa sì che nelle case in ci sono installate, vi sia una miglior protezione dalla dispersione del calore.

Grazie ai materiali di cui sono composte, infatti, sono in grado di trattenere il fresco o il caldo all’interno dell’appartamento e, quindi, contribuiscono al risparmio energetico.

Per fare una buona scelta, quindi, non conta solamente la qualità della serratura ma anche quella dei materiali di cui si compone. Optando per i modelli che offrono il miglior rapporto qualità prezzo, dunque, contribuirai anche a un utilizzo più attento delle utenze domestiche.

Estetica e design

Le porte blindate, infine, possono dare tutto un altro aspetto alla casa e ci sono così tante soluzioni da far venire l’imbarazzo della scelta anche al più deciso dei clienti.

Inoltre, grazie all’innovazione sul campo, oggi è possibile personalizzare in tanti modi l’aspetto estetico della porta e, quindi, valutare assieme al rivenditore il design più adatto in base alla nostra abitazione. Bisogna tener presente il fatto che si tratta di porte adatte a condomini e case singole, per cui ogni gusto troverà sempre lo stile più adatto per adornare la casa e stare al sicuro. Per una porta di qualità è sempre meglio affidarsi a rivenditori certificati e non guardare solo al prezzo ma, come per ogni acquisto saggio, al miglior rapporto tra qualità e costo.

Pubblicità

Potrebbe interessarti