x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Aria condizionata: 10 consigli per utilizzarla al meglio

Aria condizionata: 10 consigli per utilizzarla al meglio

In alcune giornate estive particolarmente afose, l’uso dell’aria condizionata diventa quasi indispensabile per sopravvivere al caldo asfissiante. A casa, in ufficio, in auto o nei negozi, trovare un po’ di refrigerio può certamente aiutarci ad affrontare meglio le nostre giornate, ma il condizionatore va usato con cautela.

Un cattivo funzionamento o utilizzo di questo strumento può infatti portare a possibili danni alla salute. Un grande pericolo è rappresentato dagli sbalzi di temperatura. Una variazione rapida della temperatura esterna può infatti provocare una diminuzione della vascolarizzazione delle mucose respiratorie, con conseguente paralisi delle ciglia vibratili che rivestono i bronchi. Tutto ciò può causare disturbi a carico delle vie respiratorie come raffreddore, mal di gola e bronchite, ma anche dolori articolari, muscolari, addominali e dissenteria. 

L’uso scorretto di climatizzatori e condizionatori può avere un effetto negativo anche sullo stato di salute di pelle e capelli, causando secchezza, mancanza di idratazione e di lucentezza.

Scopriamo insieme 10 consigli per utilizzare al meglio l’aria condizionata:

Continua a leggere: