Dove l’avrò messa?“, “Qui proprio non c’è. Eppure sono sicura di avercela messa. Era sotto questo paio di pantaloni!”

Queste frasi ti suonano famigliari? È il classico monologo della maggior parte delle persone quando devono scegliere (ma soprattutto trovare) i vestiti per uscire. Niente da fare, la tua maglietta preferita si è di nuovo persa nei meandri dell’armadio. Che nervi!

Ogni volta che lo metti in ordine ti riprometti di mantenerlo così, poi, un po’ per la mancanza di tempo e di voglia, un po’ per la roba che si accumula, ti ritrovi vestiti sparsi ovunque, gioielli abbandonati a casaccio su comò e comodini, scarpe infilate nei posti più impensabili…

Insomma, per tenere tutto in ordine ci vorrebbe una cabina-armadio grande come una sala da ballo.

O forse no? Vediamo 11 idee utili per recuperare o creare un po’ di spazio nell’armadio e nei cassetti:

1) Sfruttare bene tutti gli spazi

Quante volte ce lo siamo dette? “Vorrei un armadio più grande”. Ma a volte, con qualche piccola modifica, si può ottimizzare lo spazio di quello che si ha già. Ad esempio, montando delle mensole sui lati, così da sfruttare uno spazio che altrimenti resterebbe vuoto.

2) Divisori per scaffali

Gli scaffali del vostro armadio sono sempre un caos: magliette che finiscono sopra i pantaloni, vestiti arrotolati, maglie stropicciate… Provate a montare dei divisori sulle vostre mensole: i vestiti resteranno più ordinati e lo spazio verrà sfruttato al meglio. I divisori eviteranno che gli indumenti si mescolino tra di loro e sarà finalmente rilassante aprire un armadio ordinato.

3) Catena di plastica per appendere le grucce

Le grucce non bastano mai… e neanche lo spazio per appenderle! Abiti, pantaloni, magliette e chi più ne ha più ne metta. Non vi resta che appendere una catena di plastica alla gruccia e poi attaccate le altre grucce alla catena, ce ne staranno molte di più.

4) Federe dei cuscini per riporre lenzuola e piumoni

Tutti gli anni la stessa storia! Arriva il cambio di stagione e voi non sapete più dove mettere piumoni, coperte, lenzuola di flanella, oppure, al contrario, tutte le copertine più leggere e le lenzuola estive. Se questo è il vostro caso, allora non potete non testare questo trucchetto: provate a infilare la vostra biancheria all’interno di alcune federe per cuscini: resterà ordinata e occuperà meno spazio.

5) Una gruccia… con gli anelli (per le cravatte)

Vostro marito ha tante cravatte e si lamenta sempre di non trovare quella che vuole? Oppure voi stesse avete un sacco di foulard che si accumulano negli angoli dei cassetti? Appendete su alcune grucce degli anelli di quelli che si usano per le tende della doccia e infilate una cravatta o foulard in ogni anello. Saranno sempre in ordine e lui potrà scegliere quella che gli piace di più.

6) T-shirt in verticale

Proprio così! Invece di metterle una sopra all’altra provate a riporle in verticale. Piegate le magliette come vi capita normalmente di fare; dopodiché, invece di impilarle una sopra l’altra, occupando gran parte del cassetto, arrotolatele bene su loro stesse. Oltre che guadagnare un sacco di spazio, sarà anche più facile scegliere quella da indossare!

7) Divisori di cartone

Avete una pila di scatole da scarpe vuote? Non buttatele, ma ritagliate gli angoli e usateli come divisori nei cassetti per tenere in ordine la biancheria intima o qualunque altra cosa vi venga in mente (come i gomitoli di lana e i ferri, soluzione che abbiamo adottato noi!).

8) Stampi per il ghiaccio per riporre i gioielli

Chi possiede tutti i propri gioielli in ordine scagli la prima pietra! Invece di impazzire ogni volta che cerchiamo un braccialetto, per non parlare poi delle coppie di orecchini, è bene adottare una tecnica che potrebbe risolvere definitivamente il problema. Dividete le vostre gioie nei vari settori degli stampini per ghiaccio e riponeteli in un cassetto. Ma, mi raccomando, non infilateli nel freezer!

9) Un portasciugamani e dei ganci per le tende della doccia

Se per orecchini, braccialetti e spille sono sufficienti gli stampini per il ghiaccio, questa è invece la soluzione ideale per appendere tutte le vostre collane. Basta avere un appendiabiti, anche economico, di plastica a cui potrete appendere i vostri ciondoli. Se poi vi aggiungete i ganci delle tende della doccia potrete moltiplicare il numero dei gioielli!

10) Le grucce per i pantaloni per appendere gli stivali

Avete tanti stivali? Una soluzione per riporli è appenderli alle grucce per i pantaloni. Non ci avevate pensato vero?

11) Tubi di gomma dentro gli stivali

Vi piace il nuoto? Potete usare i tubi di gomma. Non per tenervi a galla, ma per tenere in piedi i vostri stivali affinché non si sformino col tempo!

Ti è piaciuto il nostro articolo? Allora condividilo su Facebook!