camera da letto

La camera da letto è uno degli ambienti più importanti all’interno della nostra casa. È il luogo del riposo per eccellenza e dovrebbe veicolarci una sensazione di rilassamento.

Tuttavia, non sempre possiamo contare su una stanza grossa e spaziosa ed è necessario ingegnarci leggermente per ritagliare un po’ di spazio dove possibile. Le idee salvaspazio sono numerose e riusciremo a rendere la stanza più luminosa e ariosa con alcune semplici accortezze!

Armadi e letto contenitore

Una delle cose principali da cui partire per risparmiare spazio è il letto. In commercio ne esistono numerose varianti con contenitore annesso. Così facendo sfrutteremo uno spazio che generalmente rimane inutilizzato, in cui riporre i vestiti per il cambio stagione o le coperte invernali durante le stagioni calde.

Invece, come armadio, si potrebbe optare per quelli a vista, molto meno ingombranti di quelli classici e, in alcuni casi, semplici da spostare grazie alle rotelle annesse.
Non possiamo proprio rinunciare all’armadio spazioso? Niente paura! Esistono anche armadi con letti annessi a scomparsa, utili soprattutto nel caso in cui avessimo in stanza anche una scrivania con computer per lavorare.

Qualche altra idea salvaspazio geniale

Una volta sistemati i due ingombri principali della stanza, il letto e l’armadio, ci sono un altro paio di accortezze molto utili per salvare spazio! Al posto di ricorrere ad abatjour o lampade a terra, potremmo usare le strisce led. Queste si possono attaccare grazie a strisce adesive, sparendo completamente alla vista e senza occupare praticamente spazio, producendo luce in egual modo.

Inoltre, potremmo sfruttare i giochi ottici che creano gli specchi, dandoci una percezione dello spazio circostante maggiore e riflettendo la luce. Oltre a questo, potrebbe essere anche una buona idea ottimizzare gli spazi verticali grazie, per esempio, a delle mensole.

Leggi anche:   

10 consigli per arredare un open space sfruttando ogni spazio
Boho chic: mobili, accessori e consigli per arredare la casa seguendo questo stile
Come adattare il soggiorno allo smart working: 2 idee pratiche ed eleganti