come-capire-se-un-open-space-puo-ospitare-cucina-penisola

Non tutti gli open space sono conformati in modo tale da poter ospitare una cucina con penisola. Eppure, si tratta di una soluzione che piace a tanti, perché rappresenta idealmente un ponte tra la zona in cui si cucina e quella in cui si fa conversazione (il soggiorno). Però, potrebbe anche rappresentare una soluzione d’arredo davvero troppo ingombrante per alcune case. Quindi, come capire se un open space può ospitare una cucina con penisola?

Quando è meglio rinunciare all’idea di cucina con penisola

Il primo passo per capire se un open space può ospitare una cucina con penisola è partire dalle sue dimensioni, dalla metratura. Non sempre gli open space sono in grado di ospitare una cucina con penisola proprio perché spesso non c’è abbastanza spazio e, inserendo questa soluzione di arredo, si rischia di compromettere l’equilibrio visivo tra gli spazi.

Immaginate che la penisola “rubi” metri quadrati al tavolo o al soggiorno: ci ritroveremmo con una cucina imponente, ma con uno spazio sacrificato da dedicare alla zona conversazione e a quella in cui si cena e si pranza. Il risultato? Sarà quello di avere spazi mal distribuiti e che finiranno con l’apparire “troppo pieni”, affollati. Oltre alla funzionalità in base allo spazio disponibile, un altro punto importante da valutare è se si ha effettiva necessità di questo spazio in più. Spesso, infatti, la penisola viene inserita in cucine già molto spaziose che magari non necessiterebbero di questa soluzione.

open-space-senza-cucina-con-penisola
Shutterstock

La soluzione per gli spazi più ridotti

Se proprio però non si vuole rinunciare a dello spazio aggiuntivo da usare come piano di appoggio o per fare colazione, abbondantemente disponibile di solito in una cucina con penisola, una soluzione alternativa può essere quella di optare per un’isola, magari mobile, con le rotelle e di dimensioni ridotte. Questa soluzione è ideale perché si può spostare in caso di necessità. Basterà circondarla di sgabelli o di sedioline per conferirle un impatto visivo simile a quello della penisola.

isola-con-rotelle

Leggi anche:

10 consigli per arredare un open space sfruttando ogni spazio

Camera da letto piccola? Ecco qualche idea salvaspazio

Come adattare il soggiorno allo smart working: 2 idee pratiche ed eleganti

Foto in alto: Shutterstock