Come conservare più a lungo le banane con la pellicola trasparente

Immaginavate che non tutta la frutta deve essere riposta in frigorifero per mantenersi fresca più a lungo? Le banane sono dei frutti che esposti a basse temperature diventano completamente neri e il processo di maturazione non è rallentato con il freddo.

Questi frutti continuano a maturare anche dopo essere stati raccolti dall’albero producendo sempre più etilene. Questo gas accelera il processo di annerimento delle banane ma con alcuni semplici trucchi resteranno fresche e saporite per molti più giorni.

Conservare la verdura e la frutta non è un’impresa difficile e vi risparmierà tempo per la spesa e qualche soldino.

Mai conservarle in frigo

Normalmente si è abituati a conservare tutto all’interno del frigorifero, in questo modo la frutta e la verdura si manterrà fresca più a lungo. Però, questo non vale per le banane. Infatti, essendo dei frutti tropicali, il contatto con l’aria fredda annerisce la buccia del frutto. Questo avviene perché le pareti cellulari della banana non hanno difese naturali contro le basse temperature che fanno perdere gli enzimi digestivi specifici.

Come ritardare la maturazione

La pellicola trasparente è molto utile per chiudere i contenitori senza tappo per preservare la freschezza degli alimenti. Ma oltre ad essere impiegata come copertura è un utilissimo sistema per non far maturare le banane. Per questo segreto basterà avvolgere la pellicola trasparente al picciolo delle banane. Così eviterete che l’etilene diffondendosi faccia maturare troppo in fretta la frutta. Un altro trucco da tenere in considerazione per ritardare la maturazione è quello di separare una ad una le banane.

Come accelerare la maturazione

Nel caso in cui aveste comprato delle banane fin troppo verdi non dovrete aspettare giorni perché siano mature. Infatti, per accelerare il processo sarà sufficiente disporle vicino a delle mele o a dei kiwi. Questa due varietà di frutta aiuteranno le banane a maturare più rapidamente. Questo discorso non vale per le arance e i limoni. Entrambi, infatti, smettono di maturare appena sono colti dall’albero e non subiscono variazioni se esposti all’etilene.

Banane pellicola trasparenteFonte immagine