montascale per anziani

L’installazione di un montascale per anziani o disabili all’interno di una abituazione è un processo che richiede attenzione per rispettare i dettagli dell’ambiente di casa

Il caregiver è uno dei fattori chiave più importanti per consentire all’anziano di mantenere elevata la propria autonomia. Il famigliare ha il delicato compito di riconoscere il momento esatto in cui procedere con l’installazione di un montascale per anziani all’interno della casa della persona cara.

E non è sempre un’azione intuibile sin dall’inizio.


In più, aggiungiamo il fatto che l’inserimento di un elemento tecnologico di questo tipo non è un processo banale, per cui serve un minimo di studio dell’ambiente e capire quale sarà la parte di casa interessata. Per questo motivo c’è da differenziare il pensiero in caso di applicazione in presenza di scale dritte oppure di scale curve, così come per interno o esterno.

Andiamo a vedere i casi più particolari.

Montascale in Casa: scale dritte

Quello più comune e forse di più facile installazione, riguarda l’applicazione di un montascale in presenza di scale dritte. In questo caso non ci sono elementi custom a cui dover badare, con il caregiver che dovrà solo occuparsi di scegliere il modello di montascale più adatto alle esigenze della persona cara, anche in termini di sicurezza e mobilità.

Montascale in Casa: scale curve

Il discorso si fa più complicato quando c’è da considerare la presenza di scale curve. Il risultato finale non sarà troppo influenzabile dal numero di rampe e dal dislivello totale, ma è altrettanto chiaro che bisognerà studiare una soluzione su misura per situazioni più “complicate”, questo per garantire la massima fluidità e stabilità nel movimento dei montascale.

Il consiglio che vogliamo darvi oggi è quello di approcciarvi solamente ad aziende che possano effettivamente progettare e produrre soluzioni comode, offrendo una gamma di prodotti personalizzabili, studiati ad hoc.

I vantaggi di avere un Montascale in casa

  1. Limitazione degli Incidenti Domestici

Come ormai avrete intuito, l’utilizzo di una tecnologia di questo tipo comporta una serie di vantaggi imparagonabili. Il primo punto fondamentale è una forte riduzione di possibili incidenti domestici che – spesso e volentieri – colpiscono gli anziani, costretti soli in casa. Uno degli ultimi rapporti condotto dall’ISTAT ha inquadrato bene la situazione: gli anziani sono quelli che riportano con più frequenza una serie di infortuni che potrebbero mettere a repentaglio la loro autonomia motoria. Ecco perché la soluzione tecnologia è spesso e volentieri considerata dai caregiver.

  • Detrazioni e Incentivi

Il secondo motivo, invece, risiede nell’investimento vero e proprio. La cifra spesa per il montascale non è banale, ma se analizzata a più ampio respiro risulta decisamente vantaggiosa. Inoltre, grazie all’introduzione nella normativa italiana del concetto di barriera architettonica – in cui viene sostanzialmente riconosciuto il diritto alla libertà di movimento a tutte le persone – è oggi previsto un sostegno all’utilizzatore finale attraverso incentivi e/o detrazioni fiscali. Questo facilita non poco l’accesso all’acquisto di un montascale

  • Sicurezza e facilità d’uso

Il terzo motivo, ancor più facile da comprendere, risiede nella sua sicurezza. Abbiamo già accennato alla limitazione degli incidenti domestici che l’utilizzo di un montascale potrebbe comportare. Ecco perché è necessario sottolineare che tale tecnologia prevede la presenza di diversi meccanismi di sicurezza che permettono all’anziano di usare facilmente il suo montascale: dalla cintura, all’arresto controllato, fino alla presenza di un telecomando.

Stiamo parlando di accessori che contribuiscono in maniera significativa ad accrescere la qualità del prodotto e di conseguenza a migliorare gli effetti positivi su chi beneficia del montascale.

  • Adattabilità ad ogni tipo di ambiente

L’ultimo vantaggio da considerare, come abbiamo visto poco sopra, è l’adattabilità dello strumento alle diverse situazioni ambientali. Nel caso in cui ci dovessimo ritrovare di fronte a soluzioni abitative indipendenti e magari dotate di spazi aperti o terrazze raggiungibili solamente tramite una rampa di scale, ecco che il montascale può essere utile per ‘aggirare’ un potenziale blocco di questo tipo. Stesso discorso in presenza di casa su più livelli in cui c’è da analizzare la presenza di scale dritte, scale curve o scale a chioccia. Come sottolineato poco fa, non c’è ostacolo troppo grande che impedisca l’installazione di un montascale. Serve solamente chiamare le persone giuste e procedere con il sopralluogo, spesso gratuito da parte dell’azienda fornitrice del montascale. Il resto, per rimanere in tema mobilità, sarà una passeggiata.