x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

I migliori Montascale come complemento d’arredo

I migliori Montascale come complemento d’arredo

Uno dei temi più delicati nella scelta del montascale per disabili o per anziani è sicuramente quello che riguarda l’impatto che tale dispositivo può avere sul decoro della propria abitazione, o più in generale del palazzo. Il progresso tecnologico nel campo dell’assistenza alla mobilità ha tuttavia concesso l’opportunità ai principali produttori di montascale di fornire diverse soluzioni, ciascuna con le proprie funzionalità e le proprie caratteristiche.

È questo il motivo per cui ad oggi sul mercato è possibile trovare una vasta scelta di modelli che si caratterizzano anche dal punto di vista del design, oltre che per la versatilità e la capacità di adattarsi agli spazi di casa. In quest’ottica, senza dubbio Elelift offre una lunga serie di prodotti tutti altamente qualificati e validi, ideali per qualsiasi tipologia di scala. Ne abbiamo raccolto i principali ma naturalmente la scelta del montascale è sempre personale perché deve rispondere alle esigenze del singolo beneficiario.

Montascale a poltroncina compatto Light

Partiamo da un prodotto che ha già nel suo nome un’indicazione importante riguardo alla sua qualità principale; il montascale LIGHT è difatti il modello più sottile e compatto per quanto riguarda i dispositivi su scale curve. Questa sua peculiarità è dovuta al sistema di installazione che prevede una guida tubolare singola con un diametro di soli 6cm, misura che la etichetta come più piccola sul mercato. Nessuna opera muraria, dunque, e questo è un ulteriore plus per chi vuole unire l’efficacia di un mezzo di assistenza alla mobilità così importante al gusto estetico.

Per quanto riguarda il resto delle caratteristiche, vanno senza dubbio menzionati la poltroncina ripieghevole così come la pedana poggia piedi che può essere richiusa con un semplice pulsante; materiali e colori sono completamente personalizzabili e dunque non occorrerà preoccuparsi troppo di avere un dispositivo che stoni a livello cromatico con il resto dell’arredo.

Montascale a poltroncina PL180

Continuando sul filone di montascale per scale curvilinee, vogliamo ora presentare il modello PL180, il prodotto di Elelift costruito “su misura” in base alle scale e capace di adattarsi a qualsiasi cambio di direzione e curvatura. È il primo indizio di un dispositivo particolarmente efficace e poco invasivo, anche perché si presenta completamente regolabile sia in altezza che in larghezza e quindi risponde nel modo più risolutivo alle esigenze del beneficiario.

Sono tutti vantaggi che influiscono positivamente anche sul decoro interno, a cui vanno aggiunti dettagli tecnici per nulla secondari come la seduta ERGO regolabile, un comando con joystick ergonomico che ne agevola l’utilizzo, un display digitale sul bracciolo che aggiunge un tocco tecnologico particolarmente funzionale.

Montascale a poltroncina PL130

Passiamo ora ad uno dei migliori modelli per scale rettilinee, vale a dire il montascale a poltroncina PL130PU. Anche in questo caso si potrà puntare sulla compattezza del design ed una seduta ERGO che rende questa linea di prodotto decisamente adatta ad ogni spazio di casa. In più la possibilità di fissaggio a gradino o muro ridurrà in maniera sensibile la superficie ed il volume occupato dal montascale, ragion per cui non bisognerà temere un eccessivo ingombro. Rimane da ricordare come il PL130 sia assolutamente adatto anche per esterno.

Montascale SUPER

Chiudiamo la nostra analisi guardando anche all’ambiente esterno; è vero che l’arredo solitamente include tutti quegli elementi che possano favorire il decoro interno, ma non è da escludere che in determinati casi ci si ritrovi a dover installare un montascale per esterni. In quest’ottica il modello SUPER consentirà di offrire maggiore accessibilità al nostro terrazzo, giardino o veranda, senza intaccare la compostezza dello spazio circostante; non solo, il punto di forza di questo modello è senza dubbio la sua portata che può raggiungere fino a 150kg senza tuttavia pregiudicare la compattezza del mezzo. Per questo motivo ad una funzionalità spiccata si unirà un ingombro minimo a cui si aggiungono anche materiali resistenti agli agenti atmosferici e che dunque non mostreranno segni di usura nel tempo.

Insomma il ventaglio di opportunità nel panorama dei montascale per disabili o per anziani è davvero profondissimo; naturalmente ogni scelta è soggettiva e va ponderata a seconda delle proprie esigenze in primis da un punto di vista salutare ed in secondo luogo, perché no, anche sotto il profilo dell’impatto estetico sugli spazi di casa e non solo.