Non è un mistero il fatto di affezionarsi ai propri indumenti o accessori quasi come se fossero degli esseri animati. Tutti abbiamo quella t-shirt che abbiamo indossato al primo concerto della nostra vita o quelle scarpe tanto desiderate che abbiamo avuto in regalo per il compleanno.

E poi ci sono le camicie che sono sempre un must per  ogni epoca e che non possono mai mancare nel guardaroba. Ognuno di noi possiede quell’indumento a cui non rinuncerebbe mai e che vorrebbe conservare il più a lungo possibile.

Il problema sta nel fatto che i capi non sono ovviamente immortali. Con il tempo, i tessuti tendono a rovinarsi e le scarpe ad invecchiare. Esistono, però, diversi accorgimenti attraverso cui potrete riuscire a conservare i vostri amati indumenti il più a lungo possibile.

Armandovi di pazienza, infatti, e agendo con estrema cura nei confronti dei vostri capi, riuscirete a tenerli al sicuro e in buono stato nel vostro armadio per molto tempo.
Scopriamo insieme gli 8 trucchi per far durare più a lungo indumenti e accessori!

8) Lavare a mano l’intimo e i costumi

I capi delicati, come l’intimo e i costumi da bagno, necessitano di una cura particolare per il loro lavaggio. Gli esperti, infatti, bandiscono l’uso della lavatrice e suggeriscono il lavaggio a mano. Dunque, raccogliete i capi intimi dello stesso colore e immergeteli in una bacinella d’acqua fredda. Versate del detergente delicato, meglio se naturale, e lasciate a bagno per un’oretta. Poi sciacquate e strizzate delicatamente i capi. Per i costumi, invece, l’unico accorgimento è quello di lavarli immediatamente dopo il bagno per eliminare il sale dell’acqua di mare che, col tempo, corrode le fibre del tessuto.

Indumenti e accessori: 8 trucchi efficaci per farli durare più a lungo

7) No alle asciugatrici

Se volete che gli elastici dei vostri indumenti restino tali, allora dovrete asciugarli in maniera naturale. Le asciugatrici, infatti, a causa delle alte temperature tendono a rovinare gli elastici ed anche gli indumenti più delicati, come le camicie, restringendo e invecchiandone il tessuto.

Indumenti e accessori: 8 trucchi efficaci per farli durare più a lungo

6) Stendere ogni capo nel modo giusto

Non tutti gli indumenti vanno stesi allo stesso modo. Le camicie, ad esempio, andrebbero stese utilizzando un appendiabiti, la cui larghezza non deve superare quella delle spalle. Per le t-shirt, al contrario, questo metodo non è consigliato in quanto l’effetto della forza di gravità sul tessuto in cotone ne provocherebbe un allungamento di qualche centimetro.

Indumenti e accessori: 8 trucchi efficaci per farli durare più a lungo

5) Stirare con ordine usando l’acqua

Gli stilisti consigliano di stirare i capi quando sono ancora umidi. In alternativa, tenete sempre a portata di mano uno spray con acqua per poter inumidire il tessuto e rendere la stiratura più facile. Inoltre, ricordate di stirare seguendo un preciso ordine. Per le camicie, ad esempio, iniziate dal colletto, procedete con i polsini e poi ultimate la stiratura dedicandovi alla parte restante, quella più grande.

Indumenti e accessori: 8 trucchi efficaci per farli durare più a lungo

4) Attenzione a piegare i capi con cura

Se volete che i vostri capi durino di più, allora dovrete riporli nell’armadio piegandoli con cura. L’attenzione maggiore deve essere rivolta alle camicie che devono essere abbottonate e impilate una sopra l’altra ma in direzioni diverse. Per le t-shirt, invece, si consiglia di piegare le maniche sulla parte posteriore e poi piegare la maglietta a metà su di esse, una sola volta. Non preoccupatevi, infine, dei jeans che non essendo delicati non richiedono una piegatura particolare  per essere messi via.

Indumenti e accessori: 8 trucchi efficaci per farli durare più a lungo

3) Pochi lavaggi per i pantaloni

Essere attenti all’igiene degli indumenti è un bene, ma alle volte non è la cosa giusta da fare. I pantaloni, infatti, non richiedono frequenti lavaggi. Gli esperti suggeriscono di lavarli solo 2 volte per ogni stagione e un’ultima volta prima di riporli in armadio quando la stagione si è conclusa. Per i jeans, invece, la frequenza può essere anche più bassa e, inoltre, si consiglia di rivoltarli prima di metterli in lavatrice per salvaguardare la tinta.

Indumenti e accessori: 8 trucchi efficaci per farli durare più a lungo

2) Creme e cedro per le scarpe

Il calzascarpe è indispensabile se volete mantenere la forma originale delle vostre scarpe. Inoltre, gli esperti suggeriscono di fare una regolare manutenzione attraverso  l’applicazione di creme per quelle in pelle e l’uso di una spazzola per quelle scamosciate. Per combattere la pioggia e la neve che inzuppano le vostre scarpe nei periodi freddi, invece, si consiglia di lavarle subito le scarpe con acqua fredda e poi lasciarle ad asciugare naturalmente. Infine, gli stilisti suggeriscono di utilizzare il cedro, venduto in bustine o palline, che assorbe l’umidità e rinfresca le calzature.

Indumenti e accessori: 8 trucchi efficaci per farli durare più a lungo

1) L’indispensabile kit da viaggio per i vostri indumenti

Riuscire a conservare i capi il più a lungo possibile vuol dire prendersene cura sempre, anche se non ci troviamo a casa. Quindi, se partite per un breve o lungo viaggio non dovrete mai dimenticare di portare con voi una spazzola adesiva levapelucchi, un flacone spray con dell’acqua per eliminare eventuali grinze dalle camicie e un vero e proprio set da cucito per le riparazioni dell’ultimo momento.

Indumenti e accessori: 8 trucchi efficaci per farli durare più a lungo

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con le tue amiche su Facebook!