mansarda

La mansarda è una soluzione abitativa molto particolare ma sempre più diffusa. Quando si tratta di arredarla molti tendono a scoraggiarsi, credendo che sarà impossibile trovare un buon compromesso tra comodità e bellezza. Ma il grande vantaggio, sottovalutato, delle mansarde è che permettono di sperimentare un nuovo tipo di arredamento, concettualmente differente dalle case normali.

I tetti spioventi, le travi sul soffitto e gli ambienti piccoli, se sfruttati a dovere, possono diventare un grande vantaggio sia in termini di comodità che di resa dell’arredamento.

Una cosa che spesso non si considera quando si arreda una mansarda è che ha alcune logiche strutturali uniche di cui tener conto per utilizzare al meglio gli spazi.

Tenendo in considerazione il tetto spiovente, per esempio, sarebbe meglio che la parte più alta sia adibita alle stanze che usiamo maggiormente durante la giornata. Così facendo non saremo soggetti al senso di oppressione che potrebbe portare un tetto troppo basso mentre cuciniamo o mangiamo. Insomma, con le giuste idee in testa una mansarda può facilmente essere arredata in modo funzionale, senza rinunce!

Scopriamo assieme 10 idee originali per arredare una mansarda!

Controsoffitto in cartongesso

In una mansarda è piuttosto comune che si creino due inconvenienti dovuti al tetto eccessivamente spiovente. Ma in fase di progettazione potremmo anche avere problemi ad installare le luci a soffitto. Questi due inconvenienti si possono risolvere con dei controsoffitti in cartongesso che rendono il tutto più livellato, dandoci anche spazi utili per i cavi della luce o anche per i ventilatori da soffitto. Potremmo anche utilizzarli come piccoli ripostigli, se ne avessimo bisogno!

mansarda

 Separé e pareti in vetro

Spesso nelle mansarde si opta per soluzioni open space, o comunque con pochi locali in modo da non rendere tutto eccessivamente “chiuso”. Potremmo però voler dividere una stanza o un ambiente in due o tre parti più o meno distinte ed indipendenti, magari separando la zona living dall’angolo in cui abbiamo posizionato il letto. In questo caso potrebbero tornarci particolarmente utili dei separé o delle pareti in vetro! Così facendo otterremo un senso di separazione, senza però togliere luce o ariosità agli ambienti.

mansarda
Fotogramma canale Youtube Belula Design, Come ARREDARE UNA MANSARDA | Belula Design

Giocare con l’illuminazione

Arredando potremmo essere tentati dall’utilizzare gli arredi a cui siamo abituati normalmente, anche per quanto riguarda l’illuminazione. Tuttavia, in una soluzione abitativa come una mansarda i lampadari troppo ingombranti sono assolutamente da evitare! Teniamo a mente che l’illuminazione può essere posta sia in alto, che in basso. Potremmo ricorrere a dei faretti direzionabili, magari montati su binari grazie ai quali spostarli, si trovano facilmente in commercio. Anche le strisce led e le barre illuminanti possono tornarci molto utili, magari applicandole sulle travi o dietro i mobili, in modo che spariscano alla vista creando giochi visivi interessanti!

mansarda
Fotogramma canale Youtube Belula Design, Come ARREDARE UNA MANSARDA | Belula Design

Travi in legno o dipinte

Una delle caratteristiche uniche delle mansarde sono le travi sul tetto. In alcune ce ne sono molte, mentre in altre sono completamente assenti. Tuttavia, quando presenti sono impossibili da non notare, pertanto una buona idea potrebbe essere valorizzarle a dovere! Se il tetto fosse in legno potremmo pensare di verniciarne alcune, alternandole a quelle “nude”. Oppure ancora potremmo uniformarne il colore in base a quello che abbiamo utilizzato per le pareti. O ancora, lasciamo solo le travi di color legno e verniciamo il tetto, negli spazzi in mezzo alle travi, otterremo un effetto simile ad una baita!

mansarda
Fotogramma canale Youtube Belula Design, Come ARREDARE UNA MANSARDA | Belula Design

Caminetto

Considerando che la mansarda, per definizione, è posizionata precisamente sotto al tetto, possiamo facilmente riuscire a far installare un piccolo caminetto! Questo sarà un’ottima fonte di calore per gli inverni più rigidi, ma creerà un’atmosfera unica. Anche durante l’estate, e nei mesi in cui non ci servirà accenderla, la sua presenza nella stanza restituirà un buon colpo d’occhio, dando alla nostra mansarda quel senso di accoglienza e unione che solo i camini sanno dare! Se avessimo molto spazio, invece, potremmo anche creare una zona living davanti al camino, con un tappeto, cuscini e poltrone!

mansarda

Lucernari

Un enorme vantaggio delle mansarde è che possono godere di una grande illuminazione naturale, se vengono progettate a dovere! Un buon modo è installare dove possibile sul tetto qualche lucernario. Così durante il giorno potremmo godere della luce solare, che può anche scaldare gli ambienti! Però attenzione, è importante che i lucernari prevedano dei doppi vetri abbastanza spessi e sistemi di blocco efficienti. I rischi concreti sono che pioggia, grandine o neve possano riuscire a scalfirli, o che entri troppo freddo. I lucernari regaleranno anche dei bellissimi effetti visivi all’ambiente!

mansarda

Pavimentazione in vetro

Non sempre, però, le mansarde sono da intendere come soluzione abitativa a sé stante. È facile, infatti, che all’interno di una casa grossa e indipendente venga posto un soppalco mansardato, nel quale ricavare magari uno studio o una camera da letto. In questo caso, per aumentare la percezione che abbiamo dello spazio e non togliere luce al piano inferiore potremmo ricorrere ad una pavimentazione in vetro per alcune zone del soppalco. C’è da dire che a primo impatto potrebbe spaventare chi soffre di vertigini, ma non appena ci saremo abituati ci renderemo conto che sembrerà tutto più grande e spazioso!

mansarda

Arredamento sospeso

Un altro modo efficiente e visivamente molto accattivante per arredare in modo originale la nostra mansarda è di sfruttare gli arredamenti sospesi. Nel caso avessimo delle travi sul tetto potremmo facilmente legarci delle poltrone sospese. Senza avere nulla appoggiato al pavimento aumenterà anche la percezione che abbiamo dello spazio libero all’interno della stanza. Un’altra buona idea potrebbe essere quella di sfruttare sempre le travi per appendere gli orologi, o se ne abbiamo una che passa vicino alla porta d’ingresso possiamo usarla per gli appendiabiti. Insomma, le travi ci permettono di organizzare meglio l’arredamento, purché sfruttate in modo ingegnoso.

mansarda

La posizione del letto

Di norma nelle mansarde i letti vengono posizionati con la testiera nella parte più bassa del tetto spiovente. Spesso però questo si traduce con testate al tetto scomode che possono rivelarsi poco piacevoli al risveglio. Possiamo facilmente risolvere questo inconveniente in due modi diversi. Il primo è di posizionare il letto poco più avanti rispetto al muro, in modo che dietro rimanga uno spazio libero. Qui potremmo posizionare una cassettiera oppure usarlo per riporre degli scatoloni, magari del cambio armadio. In alternativa, potremmo optare per un futon in stile giapponese, che si appoggia al pavimento senza estendersi in altezza.

mansarda

Sfruttare i pavimenti

Al fine di rendere il più possibile aperta e ariosa la nostra mansarda converrebbe non posizionare troppi arredi in mezzo alle stanze. Un buon modo per procedere è sfruttare al meglio le possibilità che ci offrono pareti e tetto. In commercio esistono numerosi mobili a scomparsa che nascondono al loro interno parecchio spazio con pochissimo ingombro, così come esistono anche dei mobili che si estendono in lunghezza da posizionare sul pavimento. Similmente potremmo applicare delle mensole ai muri. Hai mai pensato che le mensole potrebbero essere fissate anche sulle travi? O, addirittura, che le travi stesse possono essere simili a mensole?

mansarda
Fotogramma canale Youtube Belula Design, Come ARREDARE UNA MANSARDA | Belula Design

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!

Leggi anche:

Come capire se un open space può ospitare una cucina con penisola
Camera da letto piccola? Ecco qualche idea salvaspazio
Come adattare il soggiorno allo smart working: 2 idee pratiche ed eleganti