marie kondo 10 regole ordine

marie kondo 10 regole ordine

Abbiamo tutti bisogno di più ordine nelle nostre vite. Lo prova il successo del metodo KonMari di Marie Kondo, che in pochi anni ha conquistato chi faceva del disordine uno stile di vita (o semplicemente non aveva tempo di riordinare).

Quello che di solito manca è appunto il tempo, cercare modi per risparmiarlo e fare le cose in modo che la prossima volta sia più semplice rassettare casa o trovare gli utensili da cucina è quello su cui si concentra il libro: “Il magico potere del riordino”che campeggia ormai sui comodini di chi vuole abbracciare questo nuovo metodo. La filosofia alla base è quella di lasciar andare tutti gli oggetti che non ci rendono felici o che non ci trasmettono sensazioni positive.

In sostanza le regole sono poche e semplici e si basano sul concetto di felicità e lentezza, di relax e serenità. Se un capo non ci serve o non ci comunica nulla perché tenerlo? E perché prendere più spazio appallottolando gli abiti, quando esiste un metodo di piegarli più efficace?

Nel 2015 Marie Kondo è stata proclamata una delle 100 personalità più influenti secondo il Time e nel 2019 Netflix gli ha dedicato una serie. Se cercate da molto tempo di mettere in ordine, ma lo trovate faticoso ecco degli spunti in arrivo proprio dal metodo KonMari.

Vediamo insieme queste 10 regole per entrare a far parte del magico mondo del riordino: