Spazio in cucina: 12 soluzioni geniali per crearlo e organizzarlo al meglio

Non sempre si ha la fortuna di possedere una cucina con molto spazio: tante volte ci si ritrova a non sapere dove riporre pentole, piatti, oppure dove incastrare lavastoviglie o forno, elettrodomestici fissi in qualsiasi cucina.

Abbiamo armadietti e cassetti strapieni di oggetti, e a volte il disordine regna sovrano, tanto da impedirci di trovare gli utensili di cui abbiamo bisogno o di cucinare con serenità, senza doverci ingegnare per fare spazio sui ripiani. Se poi aggiungiamo anche frullatore, microonde e tostapane la faccenda diventa davvero problematica!

Per fortuna esistono alcuni modi pratici di creare e organizzare al meglio lo spazio in cucina, anche ricorrendo a oggetti che abbiamo già in casa e che non avremmo mai pensato potessero tornarci utili in questo caso!

Scopriamo allora insieme 12 soluzioni geniali per creare e organizzare lo spazio in cucina:

1) Porta-spezie

Per coloro a cui piace la cucina etnica o semplicemente un gusto più deciso per i propri piatti, potrebbe diventare un problema ritagliare un angolo per i contenitori delle spezie. Se non hai più spazio sui ripiani, usa le pareti. È sufficiente fissare al muro un pannello magnetico: i contenitori metallici con le spezie rimarranno calamitati e in ordine.

2) Portacoltelli magnetico

Questa idea, più diffusa rispetto alla precedente, ha lo stesso meccanismo: installa una barra magnetica sul muro della tua cucina per ottenere un portacoltelli comodo, e anche più sicuro.

Il motivo? La barra, essendo posta in alto e sul muro, diventa irraggiungibile per i bambini.

3) Un contenitore nascosto 

Si può ricavare dello spazio addirittura all’interno degli armadietti: un ottimo modo è riutilizzare porta documenti e raccoglitori, fissandoli alla parte interna dell’anta. Potrai riporre molti più oggetti di quanti l’armadietto possa contenere! 

4) Un ripiano in più

Hai mai pensato di poter utilizzare lo spazio sopra il lavandino? In questo semplice modo otterrai un ripiano in più per riporre piantine aromatiche o altri oggetti a tuo piacimento.

Il piano rialzato sopra il lavandino permette di aggiungere spazio alla tua cucina in un punto strategico, senza invadere i ripiani di lavoro. 

Ripiano in più salva spazio

5) Porta-bicchieri

Rendi rustica la tua cucina utilizzando un rastrello appeso al muro. Puoi appendere solo la parte finale, facendola diventare un oggetto di arredamento vintage e originale. I denti del rastrello si trasformano in comodi reggi-calici da vino oppure per le tazze da colazione. 

6) Sfrutta gli angoli 

Nel caso in cui ti trovi a dover organizzare la cucina nuova oppure a rinnovarla, ricordati che gli angoli sono spazio di cui usufruire.

Perciò, se ne hai la possibilità, chiedi a un professionista di creare dei cassetti ad angolo.

Ottenere spazio sfruttando gli angoli

7) A portata di mano

Pensa a quanto spazio potresti ricavare allestendo una parte di muro come porta pentole. Forse non a tutti possono piacere le padelle in bella vista ma questo è sicuramente un trucco per mantenere un certo ordine nei tuoi armadi.

Ottenere spazio con padelle a muro

8) Carrello multiuso

Per risparmiare spazio potresti acquistare un carrellino con vari piani: il ripiano superiore può essere usato per gli ingredienti, il cassetto per riporre coltelli o taglieri, le griglie per verdure o confezioni varie e infine la parte inferiore come porta vino.

Avendo le rotelle puoi anche spostarlo facilmente dove ti è più comodo! 

9) Cassetto intelligente 

Un cassetto solo può nascondere numerose sorprese, potresti riporvi ad esempio più oggetti: un portacoltelli, un tagliere e anche un portaposate.

10) Mollette fai da te 

Le mollette di una gruccia vecchia o rotta possono essere riutilizzate per chiudere le confezioni aperte che non vuoi che prendano aria. Freschezza dei cibi garantita a costo zero! 

11) Apri la porta e… 

Usa la porta della tua dispensa per appendervi un porta-scarpe: all’interno puoi inserire contenitori di ogni tipo, dai vasetti in vetro, ai contenitori di alluminio e anche i tuoi snack preferiti!

 

Ottenere spazio sfruttando le pareti

12) Tavolo ribaltabile

Un’idea geniale per risolvere problemi di spazio in una cucina piccola ma funzionale è acquistare un tavolo ribaltabile: lo puoi aprire solo quando serve e per il resto del tempo non ti accorgerai neppure che c’è!

Tavolo ribaltabile salva-spazio

Hai trovato utile il nostro articolo? Condividilo su Facebook! 

Pubblicità

Potrebbe interessarti