stampare-foto-online

Una bella fotografia, magari scelta tra gli scatti che ci ricordano l’ultima vacanza in famiglia al mare, è perfetta come complemento d’arredo per una parete. È sufficiente una bella cornice e un’immagine piacevole per rendere unico e originale anche l’angolo più spento e anonimo della casa.

A patto che si tratti di una fotografia di buona qualità. Non solo per quanto riguarda inquadratura e immagine, ma anche per la qualità di stampa.

Grazie alle aziende che offrono questo servizio online oggi stampare le foto in qualità professionale non è mai stato così facile. Se desideri anche tu utilizzare la più bella immagine tra quelle che affollano lo smartphone o l’hard disk del computer, allora stampa le tue foto online, in alcuni semplici gesti.

Come si stampano le foto online

Non è difficile stampare le tue foto online, basta infatti scegliere uno tra i tanti siti che offrono questo tipo di servizio. Prima di scegliere è bene fare attenzione alle effettive proposte; non tutti infatti propongono le medesime opportunità. Ad esempio alcuni sono specializzati nelle stampe su tessuti, mentre altri offrono diversi oggetti su cui stampare le immagini che si preferiscono.

Una volta scelto il sito più adatto, stampa le tue foto semplicemente utilizzando il software disponibile sul sito stesso. In pratica basta scegliere il supporto, le misure e la finitura (sulla carta è ad esempio possibile stampare immagini lucide o opache); potrai caricare l’immagine sul sito e modificarla leggermente; il programma permette in genere di migliorare il contrasto e la luminosità, oltre che aggiungere degli effetti e ritagliare l’inquadratura. Al termine del processo invia l’immagine ritoccata per la stampa, otterrai il tuo complemento d’arredo in tempi brevissimi, direttamente a casa.

La scelta delle immagini

Chiaramente perché una stampa fotografica, un quadro o un cuscino si possano poi utilizzare come complementi d’arredo è fondamentale che le immagini impresse su di essi abbiamo un certo valore decorativo.

Ognuno ha i propri gusti, in genere però è consigliabile usare immagini particolari e originali, ad esempio scegliendone alcune che abbiano dei colori particolari, che magari richiamino quelli degli arredi di una stanza. I siti che offrono questo servizio propongono anche qualche immagine d’esempio, per dare qualche idea su come utilizzare il prodotto finito. Un’altra cosa da considerare in fase di selezione delle fotografie è la loro qualità: per fare in modo che il nostro oggetto decorativo o la nostra stampa sia nitida è bene prediligere le foto in alta risoluzione.

Quali complementi d’arredo

Anche per quanto riguarda i complementi d’arredo esistono le mode del momento, lo stesso dicasi per le stampe di foto di grandi dimensioni. Negli ultimi anni sono particolarmente diffuse e apprezzate le stampe di fotografie su tela. Come già detto, perché il risultato sia di buona qualità più è grande la stampa e maggiore dovrà essere la definizione dell’immagine di partenza.

Altrimenti si rischia che la particolare grana del tessuto, sommata ai pixel visibili dell’immagine stampata, portino a un risultato a dir poco disastroso, sicuramente non utilizzabile come arredo per la casa. Le stampe su tela si possono incorniciare, o volendo è possibile preferire le stampe senza cornice, che continuano sul bordo esterno del pannello finito. Sono molto piacevoli e d’effetto.

Quanto costa un quadro “fatto in casa”

Per quanto riguarda i costi questi dipendono direttamente da alcuni elementi del complemento d’arredo scelto. Il principale riguarda la tipologia di complemento scelto; per fare qualche esempio pratico, un cuscino di piccole dimensioni costa un poco meno di un canvas in tessuto della medesima dimensione.

Se però si desidera un cuscino con stampa fronte e retro, allora è questo oggetto a diventare il più costoso. Inoltre maggiori sono le dimensioni finali e più aumenta il costo. Si deve però considerare che un grande canvas con la vista dalla stanza in cui si è trascorsa la luna di miele, da appendere in soggiorno a casa vale molto più di qualsiasi cifra in denaro.