termostato-wifi

I vecchi impianti di riscaldamento tradizionali erano costituiti da una caldaia esterna e dai termosifoni distribuiti nei vari ambienti della casa, senza l’installazione di un termostato per la regolazione della temperatura. L’assenza di questo elemento portava gravi disagi alle famiglie, che dovevano uscire all’esterno per attivare il riscaldamento.

Dopo la nascita del tradizionale termostato, grazie all’evoluzione delle tecnologie e della banda larga, è nata la tecnologia wireless senza fili che, con il passare degli anni, è stata applicata a qualsiasi dispositivo elettronico.

Da questa rivoluzione tecnologica è nato il termostato wifi collegato sia alla caldaia che alla rete internet, e permette milioni di persone di poter riscaldare la propria casa in modo comodo e da remoto.

Il termostato smart senza fili wifi è un dispositivo di ultima generazione che consente di gestire il proprio impianto di riscaldamento senza dover modificare l’impianto elettrico esistente.

Vantaggi di un termostato caldaia wifi

I termostati smart si collegano con un relé sia alla caldaia che alla rete wifi di casa e possono essere controllati da remoto installando l’applicazione della marca di riferimento sul proprio smartphone. I vantaggi che si possono ottenere dall’utilizzo di un termostato caldaia wifi sono tanti:

  • L’installazione del termostato wifi non richiede interventi invasivi sull’impianto di riscaldamento di casa, basta collegarlo alla caldaia e al modem wi-fi.
  • I tempi di installazione sono notevolmente ridotti;

Grazie al termostato caldaia smart wifi è possibile regolare la temperatura all’interno della casa e gli orari anche da remoto, attraverso l’utilizzo dell’applicazione di riferimento e il collegamento efficiente con la caldaia e i radiatori.

Questa tecnologia permette di regolare le fasce orarie di riscaldamento e la temperatura ideale. In questo modo è possibile avere sempre una temperatura di proprio gradimento. La maggior parte dei termostati wifi presentano dei pulsanti, ma i termostati digitali moderni offrono un display touch.

A chi è adatto?

Lo stile moderno, la tecnologia avanzata e la massima personalizzazione del termostato smart, lo rende adatto sia alle famiglie che alle persone che vivono da sole in casa.

Caratterizzato da un sistema di intelligenza artificiale, il termostato wifi senza fili permette di ridurre l’inquinamento, ridurre i consumi di energia e ottimizzare i tempi di riscaldamento della casa, tutti fattori molto importanti da prendere in considerazione.

Il termostato wifi è consigliato specialmente per tutte le persone che hanno uno stile di vita molto attivo e necessitano di un sistema di riscaldamento efficiente, veloce e ridotto. Un termostato intelligente apprende i comportamenti di queste persone, le loro temperature ideali e le fasce orarie in cui sono a casa, grazie alla funzione della localizzazione riconosce quando un utente è fuori casa e attiva il sistema di riscaldamento nel momento giusto.

Grazie a questa programmazione i consumi vengono ottimizzati e gli sprechi sono limitati al massimo. In particolar modo, il risparmio di energia e consumi è visibile nei mesi invernali, quando l’utilizzo della caldaia è prettamente superiore rispetto agli altri mesi dell’anno.

Foto in alto: Shutterstock