vantaggi-letti-a-castello-cameretta

Il letto a castello è una scelta ideale per chi ha poco spazio nella cameretta dei bambini. Si tratta di una soluzione richiestissima sul mercato e che, dalle origini, non passa mai di moda. Il motivo è molto semplice perché questi letti, come vedremo, offrono soluzioni semplici e salva-spazio che piaceranno molto anche ai bambini. Quindi se si cercano idee, spunti e consigli per un nuovo acquisto qui si può trovare una breve riflessione sull’argomento. Difatti vedremo i vantaggi dei letti a castello per aiutarti a scegliere quello più adatto ai tuoi bambini.

La soluzione che piace a tutti

Cominciamo col dire che il letto a castello è una soluzione molto popolare per la sua praticità che, soprattutto nelle case più piccole, diventa indispensabile. Ovviamente i letti a castello non sono tutti uguali per cui oltre a prendere le misure bisognerà soffermarsi su alcuni dettagli come la comodità della scala, la finitura dei materiali e l’ampiezza delle reti che ospiteranno i materassi.

Tra i migliori vantaggi del letto a castello c’è il ridotto ingombro nella cameretta, grazie al quale i bambini potranno giovare di maggiore spazio per le proprie attività. Lo stesso vale per la cameretta di un bambino il cui letto a soppalco può diventare la sede di letto e scrivania occupando il minor spazio possibile.

Questa tipologia di letto può essere conformata allo spazio di cui si dispone ed esser progettata anche in vista della crescita dei bambini, rendendo la cameretta gioiosa e divertente. Una delle domande più frequenti da parte dei genitori che si apprestano a scegliere il letto a castello riguarda la sicurezza, per cui cerchiamo di capire quanto è sicuro.

Sono sicuri?

I letti a castello possono essere considerati sicuri quando prevedono meccanismi e precauzioni per evitare la caduta, soprattutto per i modelli da bambini. Difatti sono provvisti di scalette ampie e di cassettoni entro i quali i letti sono ben saldi e assicurati lateralmente.

La crescita del bambino

È per questo che un altro vantaggio dei letti a castello è quello della versatilità, dal momento che oggi si trovano tantissime soluzioni componibili, pensate proprio per effettuare modifiche in futuro, così da non dover avere la necessità di acquistare necessariamente un altro letto durante le varie fasi di crescita del bambino. Infine, il letto a castello piace da impazzire ai bimbi perché è vissuto come un gioco divertente e colorato.

Per questo è grande la popolarità dei letti a castello che li ha resi i più richiesti sul mercato, se si considera anche che l’ampiezza media delle case sta vivendo un periodo di flessione. Le persone prediligono case più piccole rispetto ad un ventennio fa e questo si traduce nella ricerca delle migliori soluzioni d’arredo salvaspazio. Chiaramente una maggior domanda comporta, al tempo stesso, un’offerta infinita tra cui scegliere per cui difficilmente non si troverà ciò che più si addice alle proprie esigenze.

In conclusione, si ricorda di acquistare un letto a castello sicuro e funzionale, cercando dal costruttore le certificazioni ed i requisiti minimi di sicurezza stabiliti dalla norma UNI EN 747. Consigliamo di optare per moduli componibili e letti di una misura lievemente maggiore rispetto all’età dei piccoli così che il letto potrà accompagnarli nella crescita che sarà molto più veloce di quanto si potrebbe immaginare. Su wnm-group.it è possibile trovare tantissimi modelli di letto a castello in base alle proprie preferenze.