Pietra-Luserna

Quando si costruisce o arreda casa, si sa, le idee non sono mai abbastanza. Col passare degli anni, i materiali da costruzione e le finiture si evolvono e sono sempre più vari. Ci sono, tuttavia, materiali che da tanti anni mantengono immutata la propria bellezza e il proprio fascino.

Stiamo parlando della Pietra di Luserna, un particolare tipo di pietra estratta nell’area geografica delle Prealpi Cozie, nel Piemonte centro-occidentale divenuta celebre per le sue ricercate caratteristiche tecniche che la rendono la soluzione ideale per ambienti sia interni, sia esterni.

Caratteristiche della pietra di Luserna

In particolare, la Pietra di Luserna manifesta una particolare resistenza alle temperature rigide, alle intemperie e allo scorrere del tempo, conservando intatte le proprie caratteristiche estetiche: che si tratti di pavimentazioni, scale o lose per tetti, la Pietra di Luserna è sinonimo di sicurezza, affidabilità e bellezza.

Ciò che la rende speciale dal punto di vista estetico, e apprezzata in tutto il mondo, è il suo particolare aspetto con le venature naturali e i particolari effetti resi possibili grazie alle diverse tipologie di lavorazioni.

Ed è proprio grazie alle caratteristiche estetiche che la Pietra di Luserna è stata impiegata in innumerevoli progetti architettonici di gran pregio: le sue colorazioni sono variabili e, di conseguenza, estremamente versatili per qualsiasi scenario. Le tonalità cambiano a seconda delle percentuali dei materiali che costituiscono la roccia come il quarzo giallo e la mica verdastra.

La pietra di Luserna come elemento di stile

Le diverse combinazioni danno origine a colorazioni ideali per qualsiasi impiego stilistico: dalle diverse tonalità del grigio al blu con elementi grigi e venature verdastre fino alla particolare Doré con base grigiastra e venature giallo paglierino.

Inoltre, come anticipato, ad aggiungere unicità e particolarità all’aspetto della pietra, le diverse lavorazioni capaci di dotare il materiale di spettacolari effetti come la fiammatura o la spazzolatura.

Esperti nell’estrazione e nella lavorazione della celebre Pietra di Luserna, la ditta Vottero Riccardo è specializzata nella lavorazione e nella posa di questa meravigliosa pietra in grado di donare un tocco speciale a qualsiasi ambiente, garantendo la conservazione delle caratteristiche che rendono la Pietra di Luserna unica e caratteristica.