x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Accorgimenti per contrastare l’allergia alla polvere negli ambienti domestici

Accorgimenti per contrastare l’allergia alla polvere negli ambienti domestici

Il modo più efficace per evitare i sintomi dell’allergia alla polvere domestica è cercare di limitare l’esposizione all’allergene. Tuttavia, è doveroso precisare che la rimozione totale della polvere e degli acari da un’ambiente domestico è pressoché impossibile. Anche negli ambienti più puliti, è inevitabile che gli acari della polvere si celino nei materassi, nei tappeti e nelle moquette.

Ci sono accorgimenti che è bene adottare in linea generale e a maggior ragione se si soffre di allergia alla polvere domestica. Innanzitutto, se possibile scegliete di adibire a camera da letto una stanza che si trovi al primo piano o nei pieni superiori. Evitate il seminterrato con pavimenti in cemento, che presenterebbe un tasso di umidità sicuramente più elevato. Cercate di mantenere la temperatura della camera da letto tendenzialmente bassa.

In caso di allergia alla polvere domestica, si sconsiglia di arredare la casa e in particolar modo la camera da letto con tappeti, moquette, tappezzerie di velluto, tende e qualunque altro complemento d’arredo in tessuto, che diventerebbe inevitabilmente ricettacolo di polvere, acari e quant’altro. Se possibile, cercate di liberarvi di gingilli, soprammobili, ninnoli, giocattoli, peluche e tutti quegli articoli che attirano la polvere.

Fate in modo che in casa entri molta luce, specialmente in camera da letto. Gli acari della polvere domestica hanno la tendenza a evitare gli ambienti luminosi, favorendo invece le zone scarsamente illuminate.

In caso di allergia, può essere utile installare un deumidificatore e un impianto di aria condizionata con filtro HEPA e procurarsi un igrometro per regolare il livello di umidità negli ambienti domestici.

Pulizie domestiche

Innanzitutto, chi soffre di allergia alla polvere è bene che durante le faccende domestiche indossi una mascherina protettiva.

Si consiglia di areare regolarmente gli ambienti domestici e di passare ogni giorno l’aspirapolvere sui pavimenti e almeno una volta alla settimana anche su divani, materassi e poltrone. Pulite con regolarità i pavimenti con uno straccio umido o con il mop. Immergete il panno o il mop in un secchio pieno d’acqua molto calda, dove avete aggiunto due tappi di ammoniaca o di un analogo detergente igienizzante. Dopodiché strizzate accuratamente e passate il panno ovunque, anche sotto i letti, dietro i mobili e negli angoli.

Pulite regolarmente i mobili con l’aiuto di un panno umido, per eliminare la polvere e non limitarvi a spostarla. È sconsigliabile l’uso dei piumini da polvere, che altro non fanno che sollevare la polvere e liberarla nell’ambiente, senza eliminarla. Ripulite regolarmente con un panno umido anche le lampade, gli angoli superiori delle porte, le librerie, gli scaffale e i mobili più alti.

In commercio ci sono specifici prodotti acaricidi, ideati espressamente per eliminare gli acari. È però doveroso precisare che tali prodotti agiscono solo in superficie e non sono in grado di eliminare gli allergeni contenuti nelle feci degli acari e nei resti di acari morti.

Sistema letto

Innanzitutto, chi soffre di allergia alla polvere dovrebbe utilizzare guanciali di fibre di poliestere ed evitare i cuscini imbottititi di piume o quant’altro.

Si consiglia di collocare sul materasso una fodera antiacaro e utilizzare cuscini e coprimaterassi antiallergici prima di coricarvi e rilassarvi guardando la televisione, ascoltando musica, giocando con i videogame o scommettendo sulle discipline sportive che più vi appassionano su apposite piattaforme digitali, come scommesse.netbet.it per esempio. È altresì consigliabile portare con sé coprimaterassi e fodere antiacaro in caso di viaggi e trasferte che prevedano di alloggiare in alberghi o abitazioni altrui.

Bucato

Ogni settimana sostituite la biancheria del letto e le fodere dei cuscini e lavate il tutto in lavatrice ad alte temperature. L’acqua deve essere adeguatamente calda per eliminare gli acari, i loro escrementi e i resti di acari morti.

Si consiglia di utilizzare un’asciugatrice per asciugare i panni ed evitare di stenderli all’aperto, poiché c’è la possibilità che entrino in contatto con altre sostanze irritanti, come per esempio spore fungine e polline.
Se i sintomi dell’allergia alla polvere domestica sono molto intensi, è consigliabile consultare il medico.