pulire casa

Durante le festività mantenere l’ordine e la pulizia in casa può diventare complicato e frustrante. Seguendo qualche consiglio, però, diventa tutto più semplice.

In questo periodo di feste la casa è sempre assalita da ospiti di passaggio. Giostrarsi tra cucina, compere, ordine e pulizia può diventare davvero difficile. Ecco però alcuni consigli che possono aiutarti a faticare meno mantenendo sempre la casa ordinata.

Ospiti: qualche consiglio per evitare disordine e sporco

Il maltempo coglie sempre impreparati.

Magari proprio mentre si attendono gli ospiti può iniziare a piovere o a nevicare.
Un buon consiglio è quello di inserire un altro tappeto, oltre allo zerbino. Meglio posizionarlo dentro casa, appena si entra, vicino alla porta. Così facendo il pavimento può rimanere più pulito.

Nel caso non bastasse, è buona abitudine tenere sempre il mocio o lo straccio pronto con un pochino di detersivo, in modo che all’occorrenza lo si possa passare sulle macchie sul pavimento, è necessario solo ricordarsi di sostituirgli l’acqua ogni giorno e di sciacquarlo e il gioco è fatto.

Offrire l’antipasto o degli stuzzichini seduti comodamente sui divani, davanti al caminetto, renderà l’atmosfera più intima e confortevole ma può rivelarsi un incubo per la pulizia della casa. Non sempre, infatti, si presta attenzione alle briciole e ai residui con la conseguenza che questi finiscono poi ovunque. Limitando il cibo alla tavola sarà più semplice raccogliere le briciole e mantenere ordine e pulizia.

Scatole, scatoline, pacchetti e buste

Durante le feste natalizie, la casa si affolla di scatole, buste e pacchetti. Gli ingressi diventano ripostigli in cui accatastare tutta la roba appena si entra in casa. Un po’ di accortezza è il migliore aiuto che possiamo trovare.

Riponendo i nuovi acquisti e i regali al loro posto sin da subito, ordine e pulizia si ristabiliranno più semplicemente e velocemente. Le buste vanno piegate e riposte tutte assieme così che occupino meno spazio. Inutile non gettare via subito le confezioni dei regali: è bene mantenere solo quelle indispensabili, in cui sono contenuti dispositivi elettronici, le altre sono superflue.

Lavoro di squadra per una casa pulita e ordinata

In famiglia, tutti devono aiutare, contribuire alla pulizia e a mantenere l’ordine. Aiutandosi a vicenda si accorcia il tempo necessario per un lavoro, magari evitandolo del tutto. Il lavoro di squadra non è solo fondamentale nel lavoro, ma anche in casa, e le vacanze sono tali quando lo sono per tutti.