come-eliminare-farfalline-cibo

Molto probabilmente abbiamo tutti ben presenti le farfalline del cibo, piccoli insetti che si insinuano nelle nostre dispense nutrendosi delle farine. Una volta trovati, però, sarà ormai troppo tardi e potremmo agire solo in pochi modi.

Eliminare le farfalline del cibo, conosciute anche come tignole, non è affatto difficile, ma purtroppo queste avranno già infestato i nostri alimenti, che dovranno essere buttati. Una volta capito come rimuoverle, scopriremo anche come fare per evitare che tornino!

Accorgersi della loro presenza è piuttosto semplice, al calare della luce tenderanno a svolazzare in giro, per tornare in dispensa durante la giornata. Inoltre, vicino alle confezioni troveremo dei filamenti, simili alle ragnatele, utilizzati dalle farfalline per deporre le uova.

Le cucine rappresentano il luogo perfetto per la loro proliferazione. Amano gli ambienti caldi e umidi e tendono a insediarsi vicino ad alimenti come farina, pasta, riso, cereali e biscotti.

Scopriamo assieme come eliminare le farfalline del cibo e prevenirne il ritorno!

1) Eliminare le farfalline: il primo passaggio

Il primo step per eliminare le farfalline del cibo è capire quali cibi hanno intaccato. Controlliamo meticolosamente tutte le confezioni alla ricerca di altre tignole, dei filamenti in cui depongono le uova o di larve bianche con la testa scura. Davanti ad uno qualsiasi di questi intrusi non potremo far altro che buttare il cibo contaminato, ormai immangiabile. Il cibo che non presenta nessuna di queste 3 infestazioni allora potrà essere consumato senza problemi.

come-eliminare-farfalline-farina
Fotogramma canale Youtube Unipest Pest and Termite Control Inc., How to Eliminate Indian Meal Moths like a Pro! DIY Pantry Pest Control

2) Ispezioniamo i ripiani per eliminare le tignole

Ora che abbiamo buttato tutto il cibo contaminato e messo in sicurezza quello ancora integro, sarà necessario ispezionare meticolosamente anche i ripiani della nostra dispensa. Rimuoviamo tutte le confezioni rimaste, anche quelle sigillate, e mettiamole un attimo da parte. Poi controlliamo con cura ogni angolo, anche quelli in cui non ci sono tignole. Infatti, per eliminare le farfalline del cibo efficientemente dovremmo assicurarci che non rimanga neppure un uovo.

come-eliminare-tignole
Fotogramma canale Youtube Unipest Pest and Termite Control Inc., How to Eliminate Indian Meal Moths like a Pro! DIY Pantry Pest Control

3) Passiamo l’aspirapolvere in dispensa

Ci troveremo in questo momento con una dispensa completamente vuota davanti con filamenti e farfalline varie che svolazzano. Per eliminare le tignole armiamoci di aspirapolvere e passiamolo ovunque, anche dentro i cassetti o sopra i mobili, seppur generalmente sono punti che non vengono puliti. Sarà necessario porre particolare attenzione agli angoli, è lì che tendono ad insediarsi. In questo potrebbe esserci utile un’aspirapolvere con il tubo. Poniamo anche attenzione ad eventuali fori e crepe nella dispensa, aiutandoci con uno stuzzicadente controlliamo che non vi siano filamenti.

eliminare-tignole-farina
Fotogramma canale Youtube Solutions Pest & Lawn, How to Get Rid of Indian Meal Moths (4 Easy Steps)

4) Laviamo con cura i ripiani in cui abbiamo trovato le farfalline

Questo passaggio sarà fondamentale per eliminare tutte le uova delle farfalline del cibo. Quando avremo finito di passare l’aspirapolvere controlliamo una seconda volta che non ci sia scappato nulla, ed eventualmente passiamolo nuovamente con maggiore cura. Aiutandoci con un pannetto, laviamo la dispensa con una miscela di aceto e succo di limone (o menta, in base a ciò che preferiamo). Questo sarà utile per disinfettare tutto eliminando qualsiasi residuo che potrebbe esserci sfuggito, profumando anche la nostra dispensa!

come-eliminare-farfalline-pasta
Fotogramma canale Youtube Solutions Pest & Lawn, How to Get Rid of Indian Meal Moths (4 Easy Steps)

5) Disinfettiamo gli alimenti intaccati

Per assicurarci che le farfalline del cibo siano state completamente eliminate passiamo ora alla disinfezione delle confezioni degli alimenti messe da parte in precedenza. Potremmo procedere riutilizzando il composto di aceto e limone usato nella dispensa sempre aiutandoci con un pannetto. In entrambi i casi, però, asciughiamo con cura tutte le confezioni! Trasferiamo, invece, gli alimenti dei quali non si può lavare la confezione in vaschette con chiusura ermetica.

come-eliminare-tignole-farina
Fotogramma canale Youtube Solutions Pest & Lawn, How to Get Rid of Indian Meal Moths (4 Easy Steps)

6) Come eliminare le farfalline del cibo definitivamente

La pulizia approfondita è ora completa, ma dovremo ancora occuparci di un paio di cose fondamentali, prima tra tutte l’aspirapolvere. È probabile che sia pieno di uova e larve che, se non trattate in modo corretto, potrebbero immediatamente tornare nella nostra dispensa. Innanzitutto, spostiamoci in balcone se ne abbiamo la possibilità, o in una stanza distante dalla cucina, chiudendo la porta di quest’ultima. Ora possiamo svuotare l’aspirapolvere in una busta che chiuderemo ermeticamente e butteremo al più presto! A questo punto l’eliminazione delle farfalline del cibo è completa!

eliminare-tignole
Fotogramma canale Youtube The Doctors, Do You Know What’s Crawling in Your Pantry?

7) Come evitare che le farfalline si ripresentino

Il primissimo passaggio fondamentale per evitare il ritorno delle tignole è chiudere ermeticamente ogni confezione una volta che la apriamo e la riponiamo in dispensa. Una buona norma potrebbe anche essere quella di non conservare le confezioni di cibo nuove assieme a quelle vecchie, saremo così portati a finirle prima di aprire quelle nuove. Seppur possa sembrare strano buona norma sarebbe conservare la farina in frigorifero dove sarà impossibile l’arrivo delle farfalline, oppure un mobile chiuso da uno sportello.

come-eliminare-farfalline

8) Profumi naturali per eliminare le farfalline della farina

Fortunatamente per dire addio definitivamente alle tignole possiamo ricorrere ad alcune alternative naturali, presenti nella maggior parte delle case. Le farfalline del cibo, infatti, tendono a non sopportare alcuni profumi, tenendosene alla larga. Potremmo mettere nella nostra dispensa alcune foglie di alloro, ovviamente da sostituire appena si saranno seccate. Similmente, potremmo in alternativa ricorrere ad una scorza di arancia nella quale avremo conficcato dei chiodi di garofano.

eliminare-tignole-cibo

9) Oli essenziali per tenere lontane le tignole

Un’altra alternativa molto efficace contro le farfalline del cibo sono gli oli essenziali. Il funzionamento è lo stesso del punto precedente, grazie al profumo che emanano riescono a tenere lontane le farfalline. I migliori sono menta, lavanda, citronella ed eucalipto. Potremmo vaporizzarli all’interno della dispensa o direttamente in cucina, oppure usare dei batuffolini di cotone imbevuti negli oli. Nel caso scegliessimo il cotone, ricordiamoci di controllarlo spesso perché tenderà a seccarsi piuttosto velocemente.

eliminare-farfalline-cibo

10) Alternativa casalinghe ai foglietti adesivi contro le farfalline

In commercio una delle alternative più quotate per l’eliminazione delle tignole sono le strisce adesive imbevute di feromoni che le attirano e le intrappolano. Queste però, il più delle volte, sono costose e piene di composti chimici. Possiamo facilmente riprodurle in casa attaccando su un foglio di carta del nastro biadesivo e attaccando il foglio all’interno delle ante. Abbinando queste strisce fai da te ad uno degli altri rimedi visti nei punti precedenti intrappoleremo le tignole liberandocene una volta per tutte!

eliminare-farfalline-farina
Fotogramma canale Youtube Cauchypotato, Pantry Moth Traps Actually Work!!

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!

Leggi anche:

Non solo le farfalline del cibo, scopri anche come eliminare i pesciolini argentati!

Anche ragni e ragnatele possono essere eliminati in modo naturale, ecco come!

Qui puoi trovare i giusti consigli per pulire le zanzariere senza rischiare di romperle

Foto sopra:
Fotogramma canale Youtube Fresh Home 24, How to Get Rid of Indian Meal Moths and Larvae