Avete mai pensato di utilizzare gli oli essenziali per le pulizie di casa? Oltre a rendere gli ambienti profumatissimi sono utili antibatterici naturali.

Volete pulire la cucina e il bagno senza dover comprare detergenti chimici? Con questi pratici consigli gli oli essenziali saranno indispensabili anche per igienizzare ogni ambiente domestico.

Oli essenziali per profumare l’ambiente e il bucato

Per preparare uno spray per profumare le stanze della casa utilizzate le profumazioni degli oli essenziali che più preferite.

Ad esempio potrete scegliere l’olio essenziale di lavanda, che oltre ad essere una pianta molto utile in casa, ha un effetto rilassante, oppure al geranio che allontanerà le zanzare. Dopo aver scelto la profumazione desiderata aggiungete nel recipiente dello spray dell’acqua e un solo spruzzo di sapone liquido di Marsiglia, 5 gocce di olio essenziale di limone, 5 di pino e 5 dell’essenza preferita, come la profumata lavanda. Invece, per rendere più morbida e profumata la biancheria nell’asciugatrice utilizzate dell’olio essenziale di tea tree. Basterà versare 10 gocce su un asciugamano bagnato e farlo asciugare insieme al resto del bucato.

Oli essenziali per lavare i piatti ed igienizzare il bagno e la cucina

Alcuni oli essenziali come il bergamotto, il limone e l’arancio hanno proprietà detergenti grazie alla loro composizione chimica. Infatti, per preparare un detersivo per i piatti fai da te sarà necessario mezzo cucchiaio di olio essenziale di arancio e mezzo di limone. A questi aggiungete 3/4 di un flacone di sapone liquido di Marsiglia e 1/4 di flacone di acqua distillata e procedete con il lavaggio delle stoviglie. Per realizzare una soluzione spray per pulire il bagno e la cucina vi occorreranno: 250 ml di acqua, 2 gocce di olio essenziale di rosmarino, 4 di limone, 3 di eucalipto e 4 di lavanda. Con l’aggiunta di 20 gocce di olio essenziale di eucalipto a questa combatterà anche gli acari della polvere.

Oli essenziali per pulire il pavimento

Gli oli essenziali, come il tea tree e quello di eucalipto, hanno un alto potere antibatterico. Per questa loro proprietà possono essere utilizzati anche per le pulizie domestiche. Per lavare ed igienizzare il pavimento sarà necessario aggiungere al secchio pieno di acqua, mezza tazza di aceto bianco e 6 gocce di olio essenziale di tea tree. A questo punto si potrà procedere con il normale lavaggio senza bisogno di risciacquare.

oli essenzialiFonte immagine