come-pulire-termosifoni

Rimuovere la polvere che si forma sulla superficie dei termosifoni è un gioco da ragazzi, ma rimuovere quella che si forma negli angoli più difficilmente raggiungibili dalle mani può essere davvero complicato. Tra l’altro, non eliminare polvere e sporcizia incide negativamente sulla qualità dell’aria dentro casa. Scopriamo quindi come pulire i termosifoni e rimuovere la polvere anche dagli angoli più difficili.

Come pulire i termosifoni

Il metodo migliore per pulire i termosifoni a fondo è affidarsi all’aspirapolvere.

Con il beccuccio più piccolo è necessario cercare di rimuovere la polvere presente anche negli angoli. Se non si riesce, si può usare un piccolo stratagemma casalingo: si prende un cucchiaio di legno da cucina che abbia il manico abbastanza lungo e si ricopre la parte del manico con un panno inumidito con dell’acqua.

Poi, si infila nelle zone del termosifone in cui non si riesce ad arrivare con l’aspirapolvere il manico ricoperto con la pezza e, a mano a mano che la polvere vi resta attaccata, si prende il panno e si sciacqua per poi strizzarlo prima di usarlo nuovamente. Si può anche usare un pennello per pitturare che non abbia le setole rovinate, ma attenzione perché si rischia di disperdere la polvere ovunque invece che eliminarla.

come-pulire-radiatori-pennello
Shutterstock

Come mantenere i termosifoni puliti

Dopo aver scoperto come pulire i termosifoni, occupiamoci di come mantenerli puliti. Esattamente come si fa con i mobili presenti in casa, che vengono spolverati regolarmente, anche i termosifoni dovrebbero far parte della nostra routine di pulizia. Questo perché la polvere che accumulano si diffonde poi nell’ambiente domestico, soprattutto quando sono accesi, peggiorando la qualità dell’aria che si respira in casa. Mentre per la pulizia straordinaria il momento migliore è la primavera (quando ormai non si accenderanno più) o l’autunno (quando stanno per essere messi in funzione), per quanto riguarda la pulizia ordinaria sarebbe bene farla almeno una volta alla settimana.

Leggi anche:

Ecco come risparmiare sul riscaldamento e ridurre le emissioni

Non solo termosifoni, in tanti dimenticano anche di pulire utensili che si usano sempre: scopri quali sono gli oggetti che andrebbero sempre lavati

Ecco tutti gli errori che si commettono pulendo: scopri come evitarli

Foto in alto: Shutterstock