x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Come pulire i vetri dell’acquario e “sbiancare” le pietre

Come pulire i vetri dell’acquario e “sbiancare” le pietre

Mantenere puliti i vetri dell’acquario può risultare un problema. In primis, perché si formano spesso delle alghe, poi c’è il problema delle pietre che si trovano in fondo, sulla base, e che si riempiono di alghe formando la classica patina verdolina. Ecco quindi qualche consiglio utile su come pulire i vetri dell’acquario all’interno e all’esterno e su come sbiancare le pietre.

Come pulire i vetri dell’acquario all’interno e all’esterno

Per pulire i vetri dell’acquario all’interno è necessario dotarsi di una spugna non abrasiva abbastanza spessa, simile a quella che usiamo sotto la doccia. È necessario prestare molta attenzione la livello dell’acqua, se ce n’è parecchia è bene svuotare un po’ l’acquario per evitare che fuoriesca. Prima di iniziare a pulire è necessario infilare dei guanti. Poi, si passa alla pulizia vera e propria.

Basta passare la spugna sulle pareti dell’acquario un paio di volte per vedere subito il risultato: torneranno trasparenti e la patina gialla se ne sarà andata. Dopo aver spiegato come pulire i vetri dell’acquario dal lato interno, passiamo al lato esterno. Per quelli esterni basterà usare gli stessi prodotti che usiamo normalmente per pulire i vetri a casa, ma con un’accortezza: è fondamentale evitare che questi prodotti finiscano nell’acqua. Per cui, se sono spray, meglio spruzzarli sulla spugna.

Come pulire le pietre dell’acquario

Dopo aver spiegato come pulire i vetri dell’acquario, passiamo alle pietre decorative che stanno all’interno. Per pulirle, basta rimuoverle dall’acquario, chiudere il lavandino con un tappo e metterle all’interno.

Poi, è necessario far bollire in una pentola abbastanza capiente un litro e mezzo d’acqua. Non appena giunta a ebollizione, l’acqua deve essere versata sulle pietruzze. L’acqua bollente uccide le alghe. Poi, si rimuovono le pietre dal lavandino e si apre il tappo, in modo che l’acqua con le alghe defluisca. Per essere certi che siano pulite, si possono anche asciugare con un panno in microfibra prima di rimetterle nell’acquario.

Leggi anche:

Come pulire le zampe del cane e impedirgli di sporcare il pavimento

Come pulire le zanzariere senza strapparle: i metodi per tutte le tipologie

Uccelli domestici: come mantenere pulita la gabbietta

Argomenti