Come rimuovere lo stucco dalle piastrelle: 3 soluzioni efficaci

Dopo aver rinnovato le piastrelle di casa è importante eliminare ogni traccia di stucco in eccesso. In base al prodotto utilizzato sarà necessario seguire tempistiche diverse ma senza comprare nulla e con poca fatica tutto sarà rimosso.

Le soluzioni sono le stesse sia per lo stucco classico sia per quello cementizio. Scopriamo insieme quali prodotti utilizzare per pulire tutte le piastrelle e godere a pieno del loro rinnovato splendore, con ciò di cui si dispone in casa.

Tempi diversi per la rimozione in base allo stucco

Avete sostituito le piastrelle ma è rimasto dello stucco e dovete ancora rimuoverlo? Nel caso si sia utilizzato un tipo classico bisognerà attendere che si asciughi molto bene e poi rimuoverlo. Invece, nel caso si fosse utilizzato dello stucco cementizio o epossidico bisognerà intervenire con molta più rapidità. Infatti, questi tipi si induriscono molto rapidamente e aspettando più del necessario sarà più complicato eliminarne completamente l’eccesso dalle piastrelle.

2 soluzioni naturali per pulire le piastrelle

Per iniziare dovrete rimuovere tutte le parti di stucco secco con l’aiuto di un raschietto o una spatola, facendo attenzione a non graffiare le piastrelle. Una volta eliminato lo sporco più grosso si potrà procedere in 2 modi. La prima soluzione naturale è quella di mischiare dell’acqua tiepida al sapone di Marsiglia liquido. Dopo aver lavato le superfici risciacquate il tutto con acqua e aceto. In alternativa all’aceto, come seconda soluzione, si potrà utilizzare l’alcol.

La terza soluzione solo in caso di necessità

Se le due soluzioni precedenti non sono bastate ecco un’alternativa da usare solo in caso di necessità. Per rimuovere completamente lo stucco e gli aloni, questo è un metodo non proprio naturale ma che sicuramente risolverà ogni problema. Dopo aver indossato i guanti e protetto gli occhi e la bocca, andrà versato all’interno di un secchio 6 parti di acqua e 4 di acido muriatico.  In questo modo lo stucco si scioglierà e verrà via facilmente.

piastrelle stuccoFonte immagine