Bagno con doccia a vetri - detergente fai da te

Un detergente fatto in casa per pulire i vetri della doccia e renderli splendenti e senza aloni. Arriva dal web la ricetta definitiva di un prodotto che promette risultati sorprendenti. Un mix di 2 ingredienti facilmente reperibili ma che, uniti nelle giuste quantità, pare rendano i vetri della vostra doccia brillanti e privi di ogni traccia di calcare.

La ricetta del detergente fai-da-te

La ricetta è molto semplice. Basta unire una quantità di detersivo per piatti alla medesima dose di aceto bianco.

Versate le 2 parti uguali di liquidi in un contenitore adatto al microonde e fatelo “cuocere” per circa un minuto, sino a quando non inizia a fare le bolle. A questo punto spegnete e lasciate raffreddare. Versate la miscela ottenuta in un contenitore spray, riciclando quelli dei detersivi esauriti. Spruzzate la soluzione sui vetri e lasciate agire per circa 30 minuti. A questo punto risciacquate con un panno imbevuto di aceto e poi ancora con acqua calda. Infine asciugate accuratamente per evitare gli aloni delle gocce.

L’ideatrice del detergente

La ricetta si è diffusa sui social a partire da un video apparso su YouTube sul canale Maria Cisneros Toth ottenendo oltre 1milione e mezzo di visualizzazioni. L’ideatrice sembra esserne molto soddisfatta e promette di provare ad utilizzare la miscela “miracolosa” anche su sanitari e pavimento della cucina. Visto il successo, c’è da immaginare che il detergente fai-da-te sia davvero efficace, soprattutto perché gli altri video pubblicati sullo stesso canale non superano le 300 visualizzazioni.

Perché questo detergente è efficace

Questo detergente promette di essere davvero efficace sia per i vetri della doccia che per le altre superfici della casa. In effetti la sua preparazione non fa altro che unire 2 prodotti dalle caratteristiche sgrassanti e detergenti. Il detersivo per piatti è ottimo per pulire le superfici in ceramica, i piatti appunto, ma anche le piastrelle. L’aceto è molto efficace per sgrassare ed ha la capacità di neutralizzare gli odori. Il mix di questi 2 prodotti dunque ne potenzia le qualità per una pulizia davvero profonda delle superfici della casa.