Macchie di fondotinta: 3 soluzioni efficaci per rimuoverle dai vostri capi

Rimuovere le antipatiche macchie di fondotinta dai tessuti è possibile. Vi sono diversi metodi per farlo ma è fondamentale rispettare alcune regole. La prima è quella di tamponare la macchia e di non strofinare, la seconda è quella di agire in breve tempo e la terza è quella di considerare il tessuto del capo macchiato dal fondotinta. Ecco, dunque, 3 soluzioni efficaci per eliminare le macchie di fondotinta dai tessuti.

Latte contro le macchie di fondotinta sui capi in cotone

Che sia latte detergente o latte alimentare non è importante. Quello che conta è la sua capacità smacchiante. Procuratevi un asciugamano da porre sotto il tessuto, in caso questo sia colorato, e versate delle gocce di latte sulla macchia di fondotinta. Lasciate agire per qualche minuto, poi, senza risciacquare, ponete il vostro capo in lavatrice.

Sapone di Marsiglia per i tessuti sintetici e la seta

Il sapone di Marsiglia si rivela davvero efficace nel rimuovere le macchie di fondotinta che sono presenti sia sui tessuti sintetici che sulla seta. Create una soluzione a base di sapone e acqua tiepida e tamponate delicatamente la macchia. Poi, risciacquate con acqua fredda senza strizzare il capo. Infine, dopo aver effettuato questo pre-trattamento, ponete il capo in lavatrice per effettuare il normale lavaggio.

Aceto bianco, bicarbonato e ammoniaca per i capi resistenti

Una soluzione di aceto bianco e bicarbonato riuscirà ad eliminare le macchie di fondotinta, soprattutto quelli in polvere, dai capi più resistenti. Basterà applicare a caldo una piccola quantità della vostra soluzione, dopo averla fatta bollire, direttamente sulla macchia e attenderne l’asciugatura. Poi, ponete il capo in lavatrice. Per quanto riguarda l’ammoniaca, invece, dopo esservi assicurate che il vostro capo sia altamente resistente ad essa, versatene qualche goccia sulla macchia. Lasciate agire qualche minuto, poi cospargete la zona con del borotalco e attendete una mezz’oretta. Infine rimuovete, con l’aiuto di una spazzolino, la polvere in eccesso e mettete il capo in lavatrice per effettuare il normale lavaggio.