mosceriniri-eliminare-rimedi-naturali

A chi non è capitato di veder svolazzare in casa, soprattutto in bagno e in cucina, dei piccoli moscerini e non avere idea di come mandarli via? Il moscerino della frutta, Drosophila melanogaster, che vive circa 2-3 settimane e si riproduce una volta sola, è attirato dalle sostanze organiche in via di fermentazione e proprio su di esse depone le uova. Ma per evitare che questi ospiti indesiderati invadano totalmente la propria abitazione, la prima cosa da fare, è cercare il luogo in cui hanno iniziato a proliferare e, successivamente, allontanarli con due soluzioni naturali.

L’habitat favorevole ai moscerini

Per evitare che i moscerini prendano il possesso della propria abitazione, è bene controllare i luoghi in cui trovano un habitat favorevole. Prima di tutto sappiate che, questi insetti sono attirati dalla frutta molto matura, soprattutto l’uva, i datteri e le prugne, quindi è necessario riporla nel frigo, specialmente in estate. Inoltre, è buona abitudine gettare quotidianamente i rifiuti dell’umido, perché anche qui trovano cibo e depongono le uova, disinfettare periodicamente il bidone della spazzatura e non lasciare l’acqua nei sottovasi delle piante. Infine, tenere sempre ben pulite le tubature aiuterà a mantenere lontano i moscerini.

Due rimedi naturali per eliminare i moscerini

Per eliminare i moscerini, prima che diventino davvero un problema, esistono due soluzioni naturali. Gli oli essenziali, soprattutto quelli all’eucalipto, al geranio e alla citronella, oltre a rendere la casa piacevolmente profumata e ad essere una soluzione naturale per pulire la casa, sono un valido aiuto per debellare la presenza di questi piccoli insetti. Infatti, basterà versare alcune gocce in un diffusore e, il forte odore tanto odiato dai moscerini, li farà allontanare in pochi minuti. Un’altra soluzione pratica e veloce è quella di mettere in una ciotola con dell’acqua o un po’ di vino, o un po’ di aceto o di zucchero, cosicché vengano attirati all’interno e intrappolati.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook!

Foto in alto: Shutterstock

Leggi anche:

Le farfalline del cibo non saranno più un problema

Con queste piante terrai lontano le zanzare

Basta pulire la casa con i prodotti chimici! Prova con gli oli essenziali