oggetti-cucina-andrebbero-puliti-sempre

Li pulite solo quando sono macchiati? Pessima idea! Ci sono oggetti in cucina che dovrebbero essere sempre puliti, non parliamo ovviamente delle spugne (da pulire sia prima che dopo che vengono usate) o delle stoviglie, ma di tanti altri accessori che sono presenti in tutte le cucine e che, molto spesso, non vengono igienizzati quanto sarebbe invece necessario fare. Scopriamo quindi insieme quali sono questi oggetti e accessori che spesso vengono “dimenticati”.

Oggetti in cucina da pulire sempre: gli accessori

Ci sono oggetti in cucina che andrebbero puliti sempre, come lo scola posate, lo scola piatti e il porta spugne. Si tratta di accessori che vengono usati quotidianamente ma che non vengono lavati così spesso. Nel caso dello scola posate, dello scola piatti e del porta spugne si dovrebbe procedere a un’igienizzazione quotidiana per via dell’umidità che conservano e che può diventare facilmente ricettacolo di germi e batteri.

Per questo, quando si lavano i piatti o quando si avvia la lavastoviglie dovrebbero anch’essi essere inseriti all’interno dell’elettrodomestico oppure lavati a mano e poi asciugati con cura. Per questa categoria di accessori è facile indicare la frequenza di lavaggio più corretta, per quelli invece in tessuto il discorso è un po’ più complesso.

Guanti da forno, presine e strofinacci

Oltre agli oggetti che andrebbero puliti sempre già citati, ce ne sono anche altri che dovrebbero essere igienizzati con una certa frequenza. Ad esempio, gli strofinacci non andrebbero lavati solo quando hanno delle macchie, ma ogni 5 giorni, visto che accumulano non poca sporcizia anche solo venendo usati come “asciugamano da cucina”.

È bene ricordare che con le mani tocchiamo di tutto e quindi non sono mai completamente pulite. Per quanto riguarda presine e guanti da forno, bisognerebbe lavarle almeno una volta ogni 10 giorni per lo stesso discorso. Si tratta di indicazioni di buon senso, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo.

Leggi anche:

Vuoi disinfettare la tua casa? Scopri queste 12 soluzioni

Non solo gli oggetti in cucina, in casa siamo circondati da oggetti che non puliamo mai: scopri quali sono e rimboccati le maniche!

Non sai come pulire le spugne e vuoi usare dei metodi completamente naturali? Segui i nostri consigli!

Foto in alto: Shutterstock