x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Aceto bianco: 10 pratici modi per utilizzarlo nelle pulizie

Aceto bianco: 10 pratici modi per utilizzarlo nelle pulizie

Economico ed ecologico, l’aceto bianco, o aceto bianco di alcol, è un insostituibile alleato per la cura della casa, utilissimo per pulire, disinfettare e fare risplendere superfici di vario genere, dalle pareti alla manichetta della doccia. Ma anche per rendere i capi lavati in lavatrice morbidi e profumati. I modi per utilizzarlo sono davvero molti e spaziano dall’ambito domestico al giardinaggio.

All’aceto bianco va riconosciuto il merito di eliminare il 99% dei batteri, l’82% delle muffe e l’80% dei virus, ma non è tutto. Oltre a svolgere un’importante funzione antibatterica, questo prodotto è efficace per combattere le incrostazioni e i cattivi odori delle tubature.

Come anticipato poco fa, l’aceto bianco costituisce una valida e naturale alternativa alla candeggina, al balsamo e all’ammorbidente. Le sue proprietà lo rendono infatti un prodotto dai mille usi e dalle mille risorse, ed è anche super efficace, al pari di molti detergenti che si trovano in commercio a prezzi esorbitanti. 

Tuttavia, come avrete modo di notare mano a mano che leggerete, questo articolo sarà più incentrato sugli utilizzi più specifici e particolari dell’aceto, piuttosto che sui prodotti chimici che potrebbe andare a sostituire. Spesso infatti, si pensa che l’unico modo efficace di usarlo nelle pulizie di casa sia come anticalcare, ma non è proprio così.

Continuando la lettura scoprirete quali sono i 10 sorprendenti modi per utilizzare l’aceto bianco:

1) Rimuovere la carta da parati

Se state rinnovando casa e dovete tingere le pareti, ma prima dovete rimuovere la carta da parati, vi conviene usare l’aceto per evitare di rovinare il muro al di sotto. Vediamo insieme come procedere. Innanzitutto, versate in una bacinella le stesse quantità di aceto bianco e di acqua.

Una volta immersa una spugna non abrasiva nel liquido, passatela sulla carta da parati. In alternativa, potrete servirvi di un contenitore spray. Lasciate agire per circa cinque minuti, quindi cominciate a grattare con delicatezza aiutandovi con una spatola di plastica. A questo punto la carta da parati dovrebbe staccarsi senza alcuna difficoltà e senza danneggiare il muro.

Argomenti