x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Pulire i cassetti: un’ottima occasione per riorganizzare lo spazio

Pulire i cassetti: un’ottima occasione per riorganizzare lo spazio

I cassetti sono uno degli spazi della casa più trascurati quando si parla di pulizia della casa. In realtà però dentro di essi si possono annidare polvere e sporco, avanzi di cibo e briciole. Periodicamente dovremmo dunque occuparcene, pulirli a fondo e cogliere l’occasione anche per riordinarli e organizzarli meglio.

Come pulire i cassetti

Che si tratti di quelli della cucina, dell’armadio o del bagno, per pulire i cassetti occorre organizzarsi e prendersi il giusto tempo. Bisogna iniziare svuotandoli completamente, riponendo il contenuto su un piano che ci permetta di farne la cernita prima di riporlo nuovamente all’interno.

Per prima cosa, armiamoci di aspirapolvere per eliminare tutto lo sporco sia dal vano contenitore che dai binari. Poi passiamo alla pulizia con il detergente. Se si tratta di cassetti della cucina, dove potrebbero annidarsi residui di cibo, germi e batteri, meglio usare lo sgrassatore. Per lavare quelli del bagno allora occorrerà un igienizzante e, se necessario, un anticalcare. Se invece al loro interno vengono riposti vestiti, asciugamani o tessuti in genere, allora meglio optare per un detergente antistatico.

Una volta puliti, risciacquateli per eliminare i residui di detersivo. Infime passate un panno in microfibra appena umido su tutte le superfici e lasciateli aperti finché non si saranno completamente asciutti.

Organizzare i cassetti dopo la pulizia

Dopo averli puliti con cura, arriva l’ora di rimettere le cose all’interno. Sfruttate questo momento per liberarvi degli oggetti inutili, di quelli rotti o dei pacchi di cibo ormai scaduti. Passate un panno su ogni cosa prima di rimetterla nel cassetto e magari acquistate (o create con materiale di riciclo) dei separatori per dividere gli oggetti e mantenere l’ordine.

Parlando di cassetti della biancheria, un ottimo periodo per fare questo lavoro domestico è il cambio di stagione. Quale momento migliore se non questo per fare un bilancio degli abiti ancora utili, quelli da riciclare o rivendere e quelli invece troppo logori da buttar via? 

Leggi anche

Pulendo i cassetti della cucina ti sei accorto di avere le farfalline del cibo? Ecco come eliminarle

Addio stress! Ecco tutti i consigli che ti servono per riorganizzare l’armadio

Pulizie di casa: 11 tecniche per dare una svolta alle faccende di casa più faticose