pulizie-di-primavera-dreame
Advertisement

La primavera sta per arrivare e con essa anche le tradizionali grandi pulizie. I primi caldi e le giornate che si allungano sono il momento perfetto per dedicarsi al riordino della casa, fare piccole manutenzioni e, perché no, anche dare un nuovo stile agli spazi domestici. Per affrontare le pulizie di primavera occorre pianificarle con cura, avvalersi del lavoro di tutta la famiglia ed utilizzare gli strumenti più efficienti per rendere questa attività leggera, veloce e gratificante.

Advertisement

Perché è tradizione fare le pulizie di primavera?

La tradizione delle pulizie di primavera deriva da un’antica usanza ebraica che consisteva nel pulire la casa in corrispondenza della Pesach (la Pasqua). In quel periodo le case venivano pulite a fondo per eliminare ogni traccia di lievito, alimento vietato in ricordo della fuga dall’Egitto, tanto improvvisa da non permettere il processo di lievitazione del pane. Le pulizie di primavera della tradizione ebraica erano un’occasione per rafforzare i legami familiari.

Questa tradizione è stata ripresa in diverse varianti anche nella cultura cattolica. Le pulizie di primavera in questo caso sono collegate al sacramento della Confessione o alla benedizione delle case, un modo per liberarsi simbolicamente dal peccato oppure per scacciare il diavolo a ‘colpi di scopa’ dalla propria abitazione.

Tuttavia, le pulizie di primavera vengono effettuate ancora oggi, anche in contesti non religiosi. Esse rappresentano un momento di rinascita, un ottimo modo per rinfrescare gli ambienti domestici, liberarci degli oggetti inutili e prepararci ad accogliere la nuova stagione.

Affrontare con serenità le pulizie di primavera

Per affrontare con serenità le pulizie di primavera occorre innanzitutto avvalersi del lavoro di tutta la famiglia. Anche i più piccoli possono rendersi utili passando in rassegna i propri giocattoli. Coinvolgeteli nella cernita, eliminando quelli ormai rotti e selezionando quelli da regalare ai bambini meno fortunati. Dopodiché occorre pianificare gli interventi partendo da quelli più urgenti, fino ad arrivare agli ultimi dettagli come lucidare argenteria, peltro e ottoni. 

Infine, visti i tempi sempre molto stretti, occorrerà valutare l’acquisto di nuovi strumenti per rendere le pulizie più agili, leggere e veloci. I tempi dello straccio e della ramazza sono finiti per fortuna. Oggi sul mercato sono disponibili dispositivi tecnologici e robot in grado alleggerire i nostri sforzi considerevolmente. A voi resterà così più tempo da dedicare alla parte più bella di questo periodo: pensare a come rinnovare creativamente la casa. Tra questi, quelli dell’azienda Dreame sono ottimi per il loro rapporto qualità/prezzo e per la loro facilità di utilizzo. 

Vita sana e casa accogliente con i prodotti Dreame

Anche se possono sembrare faticose, le pulizie di casa sono importanti. Servono ad avere una casa accogliente e ordinata ma anche, e soprattutto, per ridurre al minimo la proliferazione di germi e batteri negli ambienti. Con i robot aspirapolvere e lava pavimenti L10 PRO o l’ancor più performante Z10 PRO ad esempio, potrete pulire i pavimenti della vostra casa senza alzare un dito, anche in vostra assenza. Potrete programmare gli orari di pulizie, selezionare le aree interessate e i programmi attraverso una semplice app o grazie al comando di Alexa

Con l’aspirapolvere senza fili T30 invece potrete raggiungere ogni angolo della casa ed eliminare polvere, capelli e peli di animale grazie alla sua sorprendente potenza aspirante e ad un’autonomia fino a 90 minuti. Con i suoi 9 diversi accessori e spazzole, non sarà più un problema pulire gli angoli bui, fessure strette e anguste, superfici delicate o gli interni della macchina.

Aspira secco e umido in una sola passata

Che si tratti di pulizie di primavera o no, in casa c’è sempre la necessità di pulire piccoli e grandi disastri di bambini, amici a 4 zampe, coinquilini o familiari distratti. L’aspirapolvere e aspiraliquidi senza fili H11 MAX è la soluzione. Aspira tutto – sia secco che umido – contemporaneamente. Semplice e scorrevole, è in grado di rilevare lo sporco e di risolvere ogni tipo di pasticcio in una sola passata. Le sue incredibili capacità lo rendono particolarmente utile per pulire bagni, cucine e balconi ma è ottimo anche per tutte le altre stanze di casa, per i negozi e i locali pubblici.

La tecnologia dell’H11 MAX è pensata per ridurre al minimo i tempi delle pulizie garantendo comunque un risultato impeccabile. Le sue spazzole si muovono 560 volte al minuto e i suoi sensori sono in grado di rilevare lo sporco e modularne il livello di aspirazione per un consumo di batteria più saggio. Una volta puliti i pavimenti H11 MAX può essere riposto sul suo dock che lo ricaricherà automaticamente. Grazie ad un design pulito ed essenziale, occupa pochissimo spazio e potrete riporlo in qualsiasi angolo della casa.

pulizie-di-primavera-H11MAX