Asse da stiro: 6 modi alternativi originali per riutilizzarla

Asse da stiro

Al giorno d’oggi la sensibilità verso certe tematiche è molto cresciuta, e la filosofia del “non si butta via niente” sembra essere tornata popolare, tanto tra i ragazzi quanto tra i meno giovani. A molti sembrerà strano, ma anche l’asse da stiro può essere riciclata dopo aver svolto la sua normale funzione.

Usurata, danneggiata o semplicemente vecchia, l’asse da stiro può avere una seconda vita in casa diventando un utile e versatile oggetto da arredamento, da modificare e spostare all’occorrenza. Basta un po’ di fantasia per trasformare un potenziale rifiuto o oggetto da smaltire in qualcosa di nuovo, in un pezzo da arredamento originale e multifunzione.

Curiosi? Allora scopriamo insieme 6 usi alternativi dell’asse da stiro:

1) Mensola per libri

Prima di tutto, l’asse da stiro può trasformarsi in un bel mobile alternativo, utilizzabile come mensola o come scaffale per i libri. La sua forma stretta e affusolata ne favorisce la collocazione in qualsiasi angolo della casa, senza occupare troppo spazio. Inoltre, grazie al suo peso ridotto, può essere spostata da una stanza all’altra senza troppi problemi.

2) Scrivania per laptop

Se necessiti di una scrivania per il tuo laptop (ma non vuoi comprarne una), puoi tranquillamente usare la tua vecchia asse da stiro.

A differenza delle scrivanie tradizionali, l’asse da stiro è “itinerante”, puoi metterla anche in giardino. Attenzione, ai pesi eccessivi: sovraccaricando l’asse, è facile romperla!

3) Asse verticale con ganci 

L’uso naturale dell’asse da stiro è in posizione orizzontale, ma con un pizzico di fantasia può essere sfruttato anche in modo diverso. Posizionato verticalmente, può diventare infatti un’utile struttura con ganci e attacchi per gli utensili da lavoro, in qualunque luogo della casa: garage, cucina, cantina, sgabuzzino.

4) Ripiano per mobili

Tra i tanti utilizzi alternativi a cui può essere destinata l’asse da stiro, non può mancare il ripiano per mobili, personalizzabile a piacimento a seconda della stanza in cui la si colloca.

Per aggiungere un tocco di originalità ai mobili, puoi foderare l’asse da stiro con stoffe colorate o carte da parati fantasia.

5) Asse per ago e cucito

L’asse da stiro è perfetta anche per tenere in ordine tutti gli strumenti per taglio e cucito: fili, ditali, forbici e gomitoli di lana. Appoggiata o appesa alla parete, l’asse può trasformarsi in un colorato strumento per il proprio hobby preferito. E può anche diventare un’idea regalo originale!

6) Portagioie

L’asse da stiro può essere utilizzata con originalità anche in posizione verticale.

In questo modo otterrai un originalissimo portagioie da parete, perfetto per bracciali, orecchini, collane, anelli e monili di vario tipo. Ecco un altro ottimo esempio di come un potenziale rifiuto possa trasformarsi in un oggetto di grande impatto.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Facebook!

Pubblicità

Potrebbe interessarti