biscotti-confezione-agenda

Le agende e i quaderni sono fondamentali in ogni casa ma cosa occorre per realizzarli con il fai da te? Il packaging dei biscotti è la soluzione a questo progetto divertente e green. Scopriamo insieme cosa serve e come realizzare un’agenda con le proprie mani.

Cosa serve per un’agenda fai da te

Per realizzare un quaderno o un’agenda con il fai da te non occorre essere degli esperti nel bricolage ed il materiale necessario è facilmente reperibile in ogni casa.

Quindi, per realizzare questo progetto sono necessari: ovviamente le confezioni di biscotti pulite da ogni residuo di cibo, 12 fogli A4, ago e filo, un punteruolo e un cutter o una taglierina, una riga, una pieghetta che darà la forma ai fogli, e un piano da taglio, indispensabile per non incidere la parte sottostante su cui ci si appoggerà per lavorare.

Come realizzare un’agenda: i passaggi

Il primo passaggio consiste nel tagliare il bordo della confezione di biscotti sia sotto che al lato destro. Successivamente si dovranno prendere i fogli di carta A4, piegarli a metà e, aiutandosi con la pieghetta imprimendo una leggera forza, si formerà una piega centrale.

Il passaggio successivo consiste nel tagliare il filo due volte e mezzo la lunghezza del retro del quaderno e infilarlo nella cruna dell’ago. Una volta sistemati e piegati i fogli A4 all’interno della confezione di biscotti, con il punteruolo si dovrà forare il centro e realizzare altri due buchi a distanza di circa 7 centimetri da quello centrale.

Per terminare la vostra agenda fai da te a questo punto sarà necessario cucire i fogli alla copertina facendo passare l’ago e il filo nel buco centrale, partendo dall’interno e fissando tutto con un nodino centrale. Per terminare, chiudiere il quaderno e, con l’aiuto di una riga e un cutter, tagliare tutti i bordi della confezione di biscotti a misura dei fogli di carta.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici su Facebook!

Foto in alto: fotogramma del canale youtube Abilmente

Leggi anche:

Le vecchie cinture si trasformano

Fiorere fai da te

Non butterai più via i tappi delle bottiglie!