Alzi la mano chi non ama le banane! Questi frutti tropicali dalla forma caratteristica sono tra i più amati, sia per la sensazione di sazietà che danno, sia per la facilità con cui possono essere consumati. Pochi sanno però che anche la buccia può essere utilizzata in alcuni stupefacenti modi.

Si sa, i benefici della banana sul nostro fisico sono abbastanza conosciuti: sappiamo per esempio che l’elevato quantitativo di potassio in essa contenuto la rende un ottimo tonico muscolare, oltre che un’arma di prevenzione contro diverse patologie.

Per non parlare della totale assenza di grassi saturi compensata da un elevatissimo apporto di proteine, fibre e vitamine.

E le bucce? Di solito, siamo abituati a buttarle nella spazzatura ma stiamo sprecando una risorsa importante! Le qualità della banana non si limitano infatti al frutto; la buccia, al contrario di ciò che si può pensare, è preziosa e può riservarci incredibili sorprese!  

Andiamo a scoprire gli 8 utilizzi più sorprendenti della buccia di questo famoso frutto tropicale. L’articolo continua >

1) Insaporire le pietanze

Pensate che basta una buccia di banana per dare un tocco esotico alle vostre ricette. Ad esempio, potete cucinare della carne aromatizzata alla banana. Come? Vi basterà adagiare in padella il pezzo di carne che avete deciso di mangiare e coprirla con la metà di una buccia. Ovviamente questo dopo averla sottoposta a un lavaggio molto accurato 🙂

2) Lucidare l’argenteria

Sfido chiunque ad affermare che pulire l’argenteria sia un’operazione interessante. Non raccontiamoci bugie: tornare a far brillare i nostri candelabri, le posate e i coltelli è un lavoraccio che ci risparmieremmo davvero volentieri. Tuttavia, se non possiamo sottrarci a questa pena, possiamo usare un po’ di astuzia: sfreghiamo una buccia di banana sulle posate, lasciamo agire per qualche secondo, poi risciacquiamo ed esse torneranno a risplendere senza problemi.

3) Pulire le le scarpe

Lucidare le scarpe senza inquinare l’ambiente non è stato mai così delizioso! Dopo aver finito la vostra succulenta banana, potete infatti utilizzare la parte interna della buccia sulle vostre scarpe. Gli oli che contiene trasformano la buccia in una spazzola naturale capace di rimuovere macchie e aloni. Per completare il trattamento ricordate però che, dopo aver passato la buccia, dovete lucidare la pelle delle scarpe con un panno di cotone morbido. Ora, siete liberi di specchiarvi nelle vostre scarpe!

4) Attirare le farfalle

Certo che questo è un consiglio strano, direte voi. Sì, questo più che un trucchetto è un gioco delicato: se proverete però a realizzarlo, darete al vostro giardino un tocco di magia. Tagliate la buccia della banana in piccoli pezzi e spargeteli tra le vostre piante: il suo aroma attirerà con dolcezza le farfalle dei dintorni.

5) Fertilizzare le piante

Restiamo in tema “esterni”, perché le proprietà della banana sono davvero infinite. Potete infatti inserire nei vasi la buccia della vostra banana e i suoi componenti minerali rivitalizzeranno il terriccio e la pianta. Se quest’ultima è acquatica, dovete prendere un’ulteriore precauzione: mettete la buccia nel vaso di vetro in una soluzione di acqua.

6) Riparare i capelli sfibrati

La buccia della banana può essere un ottimo ingrediente di bellezza! Come dovete procedere: frullate una singola buccia e immergetela in un bicchiere di acqua. Date al composto la consistenza che preferite (raccomandiamo non troppo acquosa) e applicate la vostra maschera naturale direttamente sui capelli. Lasciate in posa una mezz’oretta, poi sciacquate. Avrete una chioma più nutrita e più luminosa!

7) Alleviare il dolore per le punture d’insetto

Sapevate che la buccia della banana ha anche proprietà anti-infiammatorie? Ebbene sì, anche se spero non avrete mai occasione di sperimentarlo. Nel caso in cui, invece, siate stati sfortunati applicate la buccia di banana sulla puntura e noterete che il prurito si attenuerà fino quasi a scomparire del tutto: l’irritazione cutanea si sarà calmata.

8) Sbiancare i denti

Siamo arrivati all’ultimo e, secondo me, più originale utilizzo della buccia di banana. Le sue proprietà infatti la rendono un ottimo sbiancante naturale, non aggressivo per la dentatura. Riutilizzate la buccia di banana passandola dolcemente sui denti per renderli più bianchi e lucenti.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Facebook e fallo sapere a tutte le persone che ti stanno a cuore!