Scatole di cartone: 10 idee pratiche e originali per riciclarle

Le scatole di cartone sono quegli oggetti che tutti conserviamo per scrupolo, per pigrizia, perché “tanto prima o poi le riutilizzo”, e che, alla fine, vanno sempre a riempire ripostigli e soffitte, occupando prezioso spazio per nulla.

Tuttavia, queste scatole vuote possono diventare contenitori dagli usi più variegati e dalle funzioni che mai avresti immaginato: basta avere un po’ di fantasia, un pizzico di creatività e tanta voglia di riciclare! Coinvolgi anche i bambini in questo momento: potrete trascorrere del tempo insieme in modo utile e divertente.

Scopriamo insieme 10 idee pratiche e originali per riciclare le scatole di cartone:

1) Contenitori per indumenti

Quando lo spazio all’interno degli armadi si esaurisce, possiamo ricorrere alle scatole accumulate nei ripostigli. Quelle più piccole possono essere utilizzate per riporre sciarpe, guanti, cappelli, foulard, a seconda della stagione; quelle un po’ più spaziose invece possono ospitare magliette, giacche, jeans e costumi da bagno. Decora le tue scatole a seconda del loro utilizzo: sarà più facile fare ordine e trovare ciò che ti serve! 

2) Una scarpiera fai da te

Ecco un modo semplice e veloce per riciclare le tue scatole di cartone e, allo stesso tempo, mettere ordine all’interno del tuo armadio. Fai in modo di scegliere delle scatole che abbiano tutte, all’incirca, la stessa lunghezza e misura.

Impilandole l’una sull’altra e disponendole su più file, creerai una comoda scarpiera fai da te!

3) Quadretti da appendere al muro

In questo caso, vanno utilizzati i coperchi delle scatole delle scarpe, che diventano facilmente dei quadretti da modificare e decorare a piacimento. Se sono destinati alle camere dei bambini, lascia che siano loro a deciderne il soggetto principale, il colore, il disegno e permetti loro di aiutarti nella realizzazione: ne saranno entusiasti!

4) Portagioie

Scegli una scatola di piccole dimensioni e utilizza una carta da regalo o da parati per rivestirla.

Potrai riporvi non solo i tuoi gioielli ma anche i tuoi ricordi. Puoi metterla in bagno accanto allo specchio, sul comodino o in un cassetto.

5) Portapane

Trasforma una scatola di media grandezza in un originale portapane: ti basta della corda intrecciata o dello spago robusto con cui rivestire la scatola, incollandoli con colla liquida. Infine, posiziona della carta per alimenti all’interno e avrai ottenuto il tuo portapane fai da te.

6) Cesto da picnic

Le scatole di cartone possono trasformarsi veramente in qualsiasi tipo di contenitore: in questo caso, una scatola può diventare facilmente un cesto da picnic.

È sufficiente rivestire l’interno con del tessuto impermeabile e l’esterno con pezzi di stoffa che ricordino la tipica tovaglia a quadretti.

7) Portaoggetti

Usa una scatola di cartone e i rotoli già usati di carta igienica per dare vita a un portaoggetti originale e creativo che contribuisca a tenere in ordine il materiale scolastico dei tuoi figli. Finalmente matite, penne, pennarelli avranno un loro posto!

Scatole portaoggetti

8) Magazzino cavi e adattatori

La scatola di scarpe può diventare un comodo organizer per tutti i cavi dei caricabatterie che, oggigiorno, sono disseminati intorno alle prese nelle nostre case.

Nascondi una multipresa in una scatola decorata a tuo piacimento, e crea dei fori attraverso cui farai passare i vari cavi.

Scatole come organizer cavi e caricabatterie

9) Casa per le bambole

Fai divertire i tuoi figli o nipoti aiutandola a progettare e a costruire la sua personalissima casa delle bambole. Oltre che sviluppare la creatività e far trascorrere loro alcune ore di divertimento, li renderai soddisfatti e felici!

Scatole come casa delle bambole

10) Bacheche sospese

Un altro possibile modo per riciclare le tue scatole inutilizzate è creare delle “bacheche sospese”: decora un contenitore a tua scelta e, soprattutto, ricorda di rinforzarne i bordi (soprattutto quello inferiore). Tenendo presente che possono solo contenere oggetti leggeri, le scatole diventeranno dei perfetti riquadri da appendere in soggiorno, in cucina e ovunque desideri.

Scatole bacheche

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Facebook!

Potrebbe interessarti