Barattoli

I barattoli di vetro in casa non mancano mai. Che originariamente contenessero marmellate, spezie, omogeneizzati o qualsiasi altra cosa, una volta svuotati spesso non si sa proprio cosa farsene. Si finisce quindi per buttarli creando spazzatura dannosa per l’ambiente, oppure li si accatasta da qualche parte per poi non trovarne comunque un utilizzo utile.

In questo, fortunatamente, corre in nostro aiuto una pratica che sta diventando sempre più comune, quella del riciclo creativo.

Con un po’ di ingegno e le idee giuste si può facilmente riuscire a dare nuova vita ad un vecchio oggetto che ormai ha perso la sua utilità originale. Alcuni degli spunti che vedremo richiedono un po’ di manualità, mentre per altri non dovremo fare pressoché nulla, in ogni caso sono tutti procedimenti estremamente facili!

Inoltre, nel caso in casa ci fossero dei bambini potremo farci aiutare anche da loro, che sicuramente saranno felici di offrire la loro immaginazione per reinventare le idee originali! Diamo libero sfogo alla nostra fantasia, ci sarà di grande aiuto, o facciamoci aiutare da qualcuno di questi spunti!

Scopriamo assieme 10 idee originali per riutilizzare i barattoli in vetro!

Stampino

Cominciamo parlando dei barattolini delle spezie. Questi, in particolar modo, una volta esaurito il loro contenuto risultano pressoché inutili, dato che spesso non è possibile rimuovere il tappino per riempirli una seconda volta. Potremmo facilmente farli diventare degli stampini! Non dovremo far altro che lavarli accuratamente, anche all’interno, per poi riempirli con un po’ di sabbia decorativa colorata. Procuriamoci della gomma eva, sulla quale ritaglieremo le forme che vogliamo dare ai timbri e incolliamole sui tappi, il gioco è fatto!

Timbri
Fotogramma canale Youtube Tati’s Things, Come RIUTILIZZARE i BARATTOLI in vetro DELLE SPEZIE/Riciclo creativo FAI DA TE

Profumatore per ambienti

Per questo semplicissimo progetto potremo scegliere il barattolo in vetro che più ci aggrada! L’idea è quella di utilizzarlo come profumatore per ambienti. Innanzitutto, premuriamoci di lavare bene il barattolo, in modo che perda dall’interno qualsiasi residuo d’odore. Nel caso fosse necessario, rimuoviamo anche l’etichetta lasciandolo in ammollo nell’acqua per qualche ora. Riempiamo poi il barattolo con qualcosa di profumato, che siano per esempio fiori di lavanda o anche essenze allungate con acqua. Chiudiamo il barattolo con una retina a maglie non troppo larghe aiutandoci con uno spago!

Profumo
Fotogramma canale Youtube Tati’s Things, ORGANIZZARE casa CON i VASETTI DI VETRO/Semplici Idee FAI DA TE per RIORDINARE casa RICICLANDO

Porta gioie

Con dei vecchi barattoli possiamo creare in modo semplice anche un porta gioie. Ci serviranno diversi barattoli, in base alle nostre preferenze, una base su cui fissarli e una pistola per la colla a caldo. Come base potremmo utilizzare, per esempio, un vecchio vassoio, oppure un tagliere dismesso, dipende solo da noi! Incolliamo con la colla a caldo i barattoli sulla base scelta, in modo che creino un bel effetto visivo. Decoriamoli poi come preferiamo, magari avvolgendo un nastrino di colore diverso su ognuno, oppure stampando foto o disegni che ci piacciono!

Porta gioie
Fotogramma canale Youtube Tati’s Things, ORGANIZZARE casa CON i VASETTI DI VETRO/Semplici Idee FAI DA TE per RIORDINARE casa RICICLANDO

Vasi per fiori

Un’altra buona idea per evitare di buttare i barattoli in vetro inutilizzati è quella di usarli come vasi. Sono, infatti, molto resistenti e si prestano bene a contenere le nostre piantine preferite. Non dovremo far altro che riempirli di terra e piantarci all’interno i semini che vogliamo, oppure il germoglio già leggermente cresciuto. Volendo, prima di riempirli, potremmo decidere anche di decorarli grazie a delle immagini incollate sopra, oppure della vernice spray. Se siamo particolarmente portati per queste cose, possiamo anche dipingere l’immagine che vogliamo con un pennellino.

Vasi
Fotogramma canale Youtube Naki, Riutilizzare i VASETTI in vetro

Lanterne

Questa idea, rispetto alle altre, richiederà tutta la fantasia di cui siamo capaci! Di per sé è molto semplice far diventare un barattolo in vetro una piccola lanterna. Avremo bisogno del barattolo, una candela, nastro adesivo di carta e vernice spray. Innanzitutto, prendiamo un pezzo di nastro adesivo abbastanza grande, sul quale andremo a disegnare le forme che preferiamo. Ritagliamo poi lo scotch seguendo la linea disegnata e attacchiamo la formina sul barattolo. Con la vernice spray ricopriamolo completamente ed una volta asciutto rimuoviamo lo scotch. Inseriamo la candela all’interno ed ecco fatto, la nostra lanterna è pronta!

Lanterna
Fotogramma canale Youtube FraStile AndMore, DIY – BARATTOLINI Shabby Chic

Centro tavola

Ecco un’altra idea che permetterà di dar sfogo a tutta la nostra fantasia! Per creare un centro tavola partendo da un barattolo inutilizzato dovremo procurarci qualcosa da inserirvi all’interno. Uno spunto da cui partire è quello di disporre uno strato di sassolini e uno di terra. Sopra a questi posizioniamo poi qualche sasso più grandicello, un po’ di muschio e una pianta grassa al centro. Il barattolo può essere utilizzato sia in orizzontale, incollandolo sopra ad una basetta in legno, che in verticale, in modo che stia dritto autonomamente. Ovviamente ciò che decideremo di inserirci dipende solo da noi, l’unico limite è l’immaginazione!  

Centro tavola
Fotogramma canale Youtube 5 Minuti Creativi GIOCHI, 18 IDEE FAI-DA-TE CHE SONO PRATICAMENTE MAGICHE

Porta spezie

Grazie a questa idea risolveremo ben due problemi differenti! Innanzitutto, daremo nuova vita ad un barattolo che non utilizziamo e in secondo luogo eviteremo di avere altri barattoli inutilizzati in futuro. Infatti, non tutti sanno che le spezie possono essere acquistate sfuse in drogheria, invece che comprare quelle confezionate in vetro al supermercato. Potremo poi inserirle dentro ai barattoli vecchi, che grazie ai tappi manterranno anche la freschezza. Decoriamo i barattolini con delle etichette con il nome della spezia, in modo da avere sempre tutto sotto controllo!

Spezie
Fotogramma canale Youtube Tati’s Things, ORGANIZZARE casa CON i VASETTI DI VETRO/Semplici Idee FAI DA TE per RIORDINARE casa RICICLANDO

Globo di neve o glitter

Sicuramente abbiamo tutti presente i globi di neve, piccole decorazioni sferiche che contengono al loro interno un oggettino e che quando vengono scosse simulano una nevicata. Con dei barattolini non troppo grossi possiamo crearne la nostra versione casalinga! Non bisognerà far altro che incollare all’interno del tappo l’oggettino che vogliamo sommergere. Nel barattolo, invece, mettiamo acqua e poca glicerina liquida, oltre che i glitter o la neve sintetica. Avvitiamo il tappo ed ecco fatto! Potremmo anche inserire una foto plastificata, invece di un oggetto!

Globo di neve
Fotogramma canale Youtube VENTUNO ART, Easy Mason Jar Crafts

Salvadanaio

Per creare un salvadanaio da un vecchio barattolo potremmo semplicemente dipingere il tappo e inciderlo per creare un piccolo foro per le monete. In alternativa, e l’idea si addice al caso in cui avessimo dei bambini in casa, procuriamoci degli oggettini come per esempio dei soldatini o degli animaletti in plastica. Incolliamoli sul tappo e verniciamo il tappo e l’oggetto con una bomboletta spray. Così facendo potremmo personalizzarli, rendendoli anche più belli da tenere esposti in giro per casa!

Salvadanaio
Fotogramma canale Youtube VENTUNO ART, Easy Mason Jar Crafts

Dolci monoporzione

L’ultima idea per riutilizzare i barattoli in vetro è quella di utilizzarli per servire dei dolci monoporzione ai nostri ospiti. Ovviamente i barattoli devono essere ben puliti e disinfettati, ma possono essere sfruttati per questo scopo pressoché all’infinito! Inoltre, se volessimo renderli più belli o personalizzati singolarmente per ogni ospite possiamo facilmente decorarli nei modi che più ci aggradano.

Dolci
Fotogramma canale Youtube Sustainably Vegan, 5 Ways to Reuse Glass Jars // Zero Waste Series

Foto sopra:
sx: Fotogramma canale Youtube 5 Minuti Creativi GIOCHI, 18 IDEE FAI-DA-TE CHE SONO PRATICAMENTE MAGICHE
dx: Fotogramma canale Youtube FraStile AndMore, DIY – BARATTOLINI Shabby Chic

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!