Non buttare via le bustine di silice: ti potrebbero servire

Sacchetti di silice

Piccole bustine di silice: tutti le hanno viste almeno una volta, ma quasi nessuno sa a cosa servano. Queste sono bustine di biossido di silicio. Si trovano spesso in confezioni perché sono usati per uccidere i batteri e assorbire l’umidità in eccesso. L’errore che fanno tutti è buttarle nella spazzatura subito dopo aver aperto il pacco in cui erano contenute. Tuttavia, bisognerebbe tenerle perché queste piccole bustine sono molto utili per molte cose. Inoltre possono anche farvi risparmiare qualche centesimo. Ecco i buoni motivi per smettere di buttare via i sacchetti di silice.

Le bustine di silice possono essere utili per vari usi

Il gel di silice aiuta a rimuovere i cattivi odori dal bucato e dalle scarpe puzzolenti.

Bisogna solamente indossarlo sui vestiti o metterlo all’interno di una scarpa per almeno una notte per ottenere buoni risultati. Oppure potete usarlo per sbrinare il parabrezza. Si sa, il parabrezza in inverno è sempre una seccatura. Bisogna sempre sbrinarlo e poi c’è in aggiunta il problema dell’appannamento. Per eliminare questi problemi posizionate queste piccole bustine di silice sotto il parabrezza della vostra auto.

Quando hai dei bei gioielli in argento, è un peccato vederli deteriorarsi nel tempo. Potreste non saperlo, ma l‘umidità è spesso ciò che causa la corrosione dell’argento.

Per evitare ciò, metti una di questi sacchetti di silice nel tuo portagioie. Poi le bustine di gel di silice sono utili anche per conservare un sacco di cose. Lame di rasoi, trucchi, pillole, vitamine e cibi secchi sono solo alcuni esempi. Potreste conservare tutte queste cose più a lungo mettendole in un contenitore chiuso con un sacchetto di silice.

I sacchetti di silice e il loro ruolo protettivo

Le fotocamere sono spesso esposte alla condensa. Questo danneggia i meccanismi interni e lascia segni sulla lente. Quindi, ricordate di assorbire questa condensa riponendo la vostra fotocamera con alcuni sacchetti di silice.

Potete anche usare le bustine di gel di silice per proteggere la carta. Dovreste metterle dove tenete i vostri documenti importanti. Inoltre, ricordate di mettere qualche sacchetto anche vicino ai vostri album fotografici in modo tale che possano rimanere intatti e non si danneggino.

Infine, se utilizzate apparecchi acustici e viaggiate in un paese con clima umido, considerate la possibilità di proteggerli dalla condensa. Per fare ciò, conservate i vostri apparecchi acustici in una scatola con bustine di silice.

Potrebbe interessarti