Come riciclare le bottiglie di vetro: le idee più facili e quelle più creative

riciclare-bottiglie-vetro-idee

Il vetro è un materiale preziosissimo. Mantiene al meglio le nostre conserve e bevande e può essere riciclato infinite volte. Prima di gettarlo nella raccolta differenziata, però, potremmo pensare a come riutilizzarlo direttamente a casa. Una semplice bottiglia di vino infatti può essere trasformata in tantissimi altri oggetti, utili e belli per arredare mensole e stanze.

Come trasformare le bottiglie di vetro in splendide lampade

Il vetro è un materiale particolarmente suggestivo per realizzare punti luce. Lo sanno bene le aziende di illuminotecnica e in particolare quella fondata dal visionario designer Ingo Maurer. Nel 2002 infatti, Raffaele Celentano disegnò per il marchio tedesco la Campari Light, una lampada a sospensione realizzata con le iconiche bottigliette di aperitivo.

Un oggetto di design costoso e ricercatissimo, ma le cui suggestioni sono replicabili anche a casa, utilizzando qualche bottiglia e un po’ di energia creativa. Per trasformare le bottiglie di vetro in splendide lampade è infatti sufficiente pulirle con cura e, a meno che non vi piaccia particolarmente, eliminare etichetta e colla. A questo punto potrete semplicemente inserirvi dentro una catena di led oppure una piccola lampadina. Potete anche montare sul collo un paralume così da creare una classica abat-jour.

riciclare-bottiglie-vetro-idee-vasi-punti-luce

Come realizzare splendidi vasi e portafiori con le bottiglie di vetro

Il più classico degli usi delle bottiglie di vetro è come portafiori e, per farlo, basta solo lavarle.

Se però vogliamo fare qualcosa di più bello e personale, allora potremmo provare a dipingerle con della vernice acrilica spray. Possiamo farle tinta unita oppure utilizzare del nastro adesivo per creare delle geometrie o ancora usare degli stencil. Potremmo anche sbizzarrirci rivestendo le bottiglie con della corda, del tessuto o della carta particolare. 

Chi infine si vuole cimentare in qualcosa di davvero particolare può provare a tagliare le bottiglie di vetro per ottenere vasi, lumi e porta oggetti dalle forme sorprendenti.

Non sarà certo semplicissimo ma vi segnaliamo che esistono kit da taglio specifici per le bottiglie di vetro a prezzi davvero contenuti su internet. Così facendo potreste create splendidi vasi per le piante grasse, piccoli terrari o soprammobili con sabbia e conchiglie.

riciclare-bottiglie-vetro-tagli
Frame da video: Idee per riutilizzare o riciclare le bottiglie di vetro, canale YouTube DIY | Do It Yourself

Leggi anche

10 idee per riciclare i barattoli di vetro

Tanti modi utili e divertenti per riciclare le bottiglie di plastica

Tappi di sughero: come riutilizzarli?

Pubblicità

Potrebbe interessarti