Avete mai pensato di riciclare i rotoli usati della carta igienica? Dal momento che si accumulano quotidianamente, tutti quanti ne abbiamo a disposizione un grosso quantitativo e perché non realizzare qualcosa di divertente e a costo zero per la nostra casa?
Si è sempre alla ricerca di qualche contenitore nuovo o di trovare degli organizzatori che facciano al caso nostro ma quando questo non è possibile, ecco che il fai da te sarà la soluzione più adatta per risolvere ogni problema.
Questi progetti da realizzare con i rotoli della carta igienica possono essere divertenti ed educativi anche per i piccoli di casa che, oltre a giocare, impareranno quanto il riciclo faccia bene all’ambiente.
Armatevi di tanta fantasia, una forbice, del nastro adesivo e tanti colori a tempera. Questi saranno gli unici oggetti di cui avrete bisogno per costruire tutti i progetti di questo articolo. Scopriamo insieme, nelle prossime pagine, le soluzioni per intelligenti per riciclare i tubi della carta igienica:
1) Testina di aspirapolvere
Molti angoli della casa, come la testiera del letto o l’interno dei termosifoni sono praticamente irraggiungibili senza gli attrezzi giusti. In caso aveste rotto o smarrito la testina dell’aspirapolvere, potrete ricavarne una voi da un tubo di cartone.
Basterà un po’ di nastro adesivo per fissarlo al tubo dell’aspirapolvere e dargli la forma più adatta per raggiungere la polvere in modo facile e veloce.

2) Contenitore per le macchinine giocattolo
Le macchinine sono il classico giocattolo che si trova nelle camere di tutti i bambini ma che difficilmente trova un posto per essere riposto in ordine. Inoltre, le macchinine giocattolo se lasciate incustodite possono rivelarsi un’esperienza spiacevole e pericolosa per chi si avventura a piedi scalzi per casa. Per mettere al riparo sia le macchinine sia i piedi potrete a impilare un rotolo di carta igienica uno sull’altro e usarli come contenitore per veicoli in miniatura.
Fissate il tutto con un po’ di colla e avrete ottenuto un organizzatore a più piani che sarà adatto ad ogni stanza.

3) Organizzatore di accessori per capelli
Quante volte vi è capitato di non trovare a portata di mano le forcine e gli elastici per capelli per fermare la coda di cavallo? Ecco che, costruendo un organizzatore, questo problema sarà risolto. Le forcine potranno essere infilate sul bordo superiore del tubo di carta e potrete fissare gli elastici intorno all’estremità inferiore.

4) Organizzatore per penne e matite
Le penne e le matite sono degli oggetti che devono sempre restare a portaat di mano ma non sempre è così.
Un modo per renderli facili da trovare e tenerli in ordine è trasformare un tubo di carta igienica in un portapenne. Per questo progetto dovrete tagliare i tubi in diverse misure o tutti uguali, incollarli tra loro e fissarli su una base di cartone.

5) Evitare pieghe sugli indumenti appesi
Non c’è niente di peggio che estrarre dall’armadio la vostra camicia o il vostro vestito preferiti e trovarli davanti pieni di pieghe.
I normali appendiabiti in ferro, sono troppo sottili e così è difficile conservare gli abiti con la piega giusta. Un modo facile per eliminare il problema è quello di rivestirli con dei tubi di cartone. La curva più ampia dei cilindri di cartone manterrà gli abiti decisamente più lisci.

6) Fermacavi
Ecco un trucco per nascondere i fili ed evitare i grovigli di cavi degli elettrodomestici. Una pratica soluzione a costo zero consiste nel far passare un fascio di cavi attraverso un tubo di cartone. In questo modo, invece di dover nascondere tanti cavi diversi, potrete celarli in modo più comodo e come un unico filo.

7) Organizzatore per filati
Ecco un’altra pratica idea per chi lavora a maglia. Infatti, per tenere in ordine i gomitoli basterà arrotolare il filo in eccesso su un tubo di carta igienica. Facile da gestire, ideale per tenere separati i filati di colore diverso, questo rocchetto fai da te è la soluzione più veloce per evitare che i diversi filati formino un groviglio unico.

8) Ferma-rotoli per carta da regalo
La carta per impacchettare i regali è un altro oggetto che può essere tenuto comodamente in ordine grazie ai rotoli della carta igienica.
Infatti, per non far sollevare gli angoli, basterà inserire infilare un tubo di carta igienica alle due estremità del rotolo aperto. In questo modo gli angoli rimarranno ben chiusi e non si rovineranno.

9) Semenzaio per avviare le coltivazioni
Forse non tutti sanno che alcune piante non sono in grado di affrontare l’ambiente esterno fin dai primi stadi di vita ed è quindi indispensabile un semenzaio dove farla sviluppare. Per costruirne uno sarà sufficiente riempire un tubo di carta igienica di terra e piantare i semi.
In questo modo le piante avranno qualche possibilità in più di sopravvivere quando verranno trapiantate in un vaso o in giardino.

10) Porta-sciarpe
Anche se avete letto mille trucchi su come tenere in ordine la casa e l’armadio, c’è sempre troppo poco spazio. Ad esempio, le sciarpe, invece di essere piegate e riposte in un cassetto, potranno essere raccolte una ad una in un tubo di carta igienica in modo da rendere più facile ritrovarle e tutte ben visibili.

11) Scatolina regalo
Non vi accontentate solo di pensare bene al regalo da scegliere ma volete anche realizzare un bel pacchetto con le vostre mani.
Ecco che, per gli oggetti più piccoli, potrete costruire una scatolina tagliando il tubo di carta a misura e ripiegando i bordi per formare un contenitore chiuso. Anche per questo progetto fai da te un tocco di colore lo renderà ancora più originale.

12) Esche per il fuoco
Che vogliate accendere il caminetto o vivere appieno un’esperienza di campeggio, accendere un fuoco è una di quelle incombenze che si dimostrano più difficili di quanto sembrino. Invece di comprare congegni costosi, per accendere il fuoco del caminetto o quando vi trovate in campeggio, è possibile realizzarli trasformando il tubo di un rotolo di carta igienica in un’esca per il fuoco imbottendolo con la lanugine.
Anche questa sarà a costo zero perché la potrete ricavare da quella che si accumula nell’asciugatrice.

13) Portatovaglioli
Avrete ospiti per cena e volete dare un tocco in più alla vostra tavola? Ecco che, anche in questo caso, la fantasia e i rotoli della carta igienica verranno in vostro soccorso. Per preparare dei porta tovaglioli, tagliate semplicemente degli anelli e poi decorateli come più vi piacciono.
Costo zero per un risultato davvero particolare.

14) Stampo a cuore
I tubi dei rotoli della carta igienica possono tornare utili anche per decorare la carta e la stoffa creando uno stampo a forma di cuore. Per realizzarlo occorre ripiegare un lato del un tubo di carta verso l’interno e intingere il bordo nella pittura rossa. Premendolo così sulla superficie o il materiale scelto otterrete un delizioso decoro.

15) Pallina per gatti
I gatti fanno sempre sparire qualche gioco e c’è sempre la necessita di comprarne di nuovi. Ma anche per questo, si potrà risparmiare qualche euro riciclando il rotolo della carta igienica.
Infatti, per costruire delle palline, basterà tagliare un tubo di cartone in anelli sottili, iniziando da un’estremità. Nella fase successiva dovrete infilarne uno dentro l’altro tre o quattro anelli e dopo averli incastrati il gioco sarà pronto per i pelosi di casa.

16) Supporto per il cellulare
I cellulari sono ormai indispensabili nella vita quotidiana ma a volte c’è bisogno di avere le mani libere. Ad esempio, per godersi in relax un video proprio dal telefono, è necessario un supporto dove appoggiarlo. Per realizzarne uno dovrete ritagliare due triangolini capovolti su un’estremità di un tubo di carta igienica, in modo tale che, su queste cavità, si possa inserire il cellulare.
Per renderlo più carino, decorate il rotolo con un tocco di pittura colorata.

17) Trucco per non stropicciare i pantaloni sugli attaccapanni
I pantaloni, dopo essere stati stirati, dovranno essere appesi in modo tale che non si formano nuove pieghe prima di utilizzarli. Un modo semplice per conservarli perfetti consiste nell’infilare un paio di tubi di carta igienica sulle sbarre inferiori degli attaccapanni. Con questo trucco si arrotondano i bordi della sbarra e così si eviteranno le pieghe e le grinze.

18) Porta collane da viaggio
Quando si parte per un viaggio è indispensabile trovare il posto giusto anche per i gioielli, in particolare per le collane. Infatti, per evitare se formino nodi difficili da districare basterà inserire ogni singola collana nel suo tubo di cartone, facendo passare un’estremità attraverso il tubo. Chiudendo il fermaglio, ogni catenina se ne rimarrà per conto suo.

19) Un tubo per asciugare prima i guanti
D’inverno e con l’umidità è sempre difficile far asciugare in poco tempo i vestiti e la biancheria appena lavati.
Ma per i guanti c’è un rimedio facile e veloce. Inserite un tubo di carta igienica all’interno dei guanti bagnati: si asciugheranno più velocemente perché il rotolo della carta igienica li mantiene ben aperti, favorendo la circolazione dell’aria e permettendo al tessuto di asciugarsi più in fretta.

20) Mangiatoia per uccelli
Per costruire una mangiatoia fai te per uccelli non bisogna essere degli esperti del fai da te. Infatti, bisognerà solo ricoprire un tubo di carta igienica con della carta biadesiva e cospargere l’intera superficie con il mangime desiderato.
Appoggiato oppure appeso all’esterno, questo sarà un gustoso spuntino per gli uccellini che vivono nei pressi di casa vostra.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!